stadio

Sanremo 2016, serata finale – Il live blog di Radio Web Italia


Siamo giunti alla finale. Stasera il televoto, la Giuria degli Esperti e quella Demoscopica decreteranno il vincitore della 66esima edizione del Festival di Sanremo nella categoria Campioni, dopo la vittoria di Francesco Gabbani ieri sera tra le Nuove Proposte.

Questo l’ordine di uscita dei Big, annunciato da Carlo Conti: Francesca Michielin, Alessio Bernabei, Clementino, Patty Pravo, Lorenzo Fragola, Noemi, Elio e Le Storie Tese, Arisa, Stadio, Annalisa, Rocco Hunt, Dolcenera, Enrico Ruggeri, Giovanni Caccamo e Deborah Iurato, Valerio Scanu.

L’ultimo ad esibirsi sarà il ripescato dal televoto tra i cinque a rischio eliminazione: Zero Assoluto, Dear Jack, Neffa, Bluvertigo, Irene Fornaciari.

Ospiti della serata finale sono: la star internazionale della danza Roberto Bolle, Renato Zero, la regina dei cartoni animati Cristina D’Avena, Beppe Fiorello e il dj e produttore franco-giamaicano Willy William.

01.23 Ecco il verdetto finale. VINCE SANREMO 2016: gli Stadio ‘Un giorno mi dirai’

Secondo posto: Francesca Michielin ‘Nessun grado di separazione’

Terzo posto: Deborah Iurato e Giovanni Caccamo con la canzone ‘Via da qui’

Premio degli esperti “Giancarlo Bigazzi” per la Migliore Musica – Stadio con ‘Un giorno mi dirai’ (di S. Grandi/ L. Chiaravalli-S. Grandi/G. Curreri)
Premio Sala Stampa ‘Lucio Dalla’ – ‘Stadio con ‘Un giorno mi dirai’
Premio Critica ‘Mia Martini’ – Patty Pravo con ‘Cieli Immensi’
Premio della giuria degli esperti per il Miglior testo a ‘Amen’ di Francesco Gabbani.

01.05 Altro protagonista della fiction di Rai1 è Guglielmo Scilla che promuove ‘Baciato dal sole’, in onda dal 22 febbraio.

01.00 Ospite internazionale: il dj e produttore franco-giamaicano Willy William che presenta la sua hit ‘Ego’. L’artista ha prodotto il suo album con una etichetta italiana.

00.55 Si va alle fasi finali. I tre voti congiunti – giuria degli esperti, demoscopica e televoto – definiscono la classifica dei concorrenti. A partire dal fondo:

16 Irene Fornaciari
15 Dolcenera
14 Alessio Bernabei
13 Valerio Scanu
12 Elio e le storie tese
11 Annalisa
10 Arisa
9 Rocco Hunt
8 Noemi
7 Clementino
6 Patty Pravo
5 Lorenzo Fragola
4 Enrico Ruggeri

I primi tre posti sono: Giovanni Caccamo e Deborah Iurato, Francesca Michielin e Gli Stadio. Adesso un’altra votazione stabilirà chi sarà il vincitore.

00.42 Adesso sul palco Beppe Fiorello che presenta ‘Io non mi arrendo’, la fiction di Rai1 ispirata alla storia di Roberto Mancini, il poliziotto pioniere delle indagini sul ciclo illegale dei rifiuti nella Terra dei Fuochi, in onda il 15 e 16 febbraio.

00.32 Chiude la gara Irene Fornaciari con la sua ‘Blu’, riammessa in finale grazie al televoto. Il videomessaggio è di Serena Dandini.

00.19 Anche per Valerio Scanu il videomessaggio arriva dall’autore del brano: Fabrizio Moro.

00.14 Giuliano Sangiorgi augura ‘un in bocca al lupo’ a Deborah Iurato e Giovanni Caccamo con la canzone ‘Via da qui’, scritta da lui.

00.06 L’attore e doppiatore Francesco Pannofino sostiene con il suo videomessaggio Enrico Ruggeri che canta ‘Il primo amore non si scorda mai’.

00.00 Dodicesimo Campione in gara è Dolcenera con la canzone ‘Ora o mai più’. Riceve un videomessaggio dai giudici di The Voice of Italy 2016: Emis Killa, Raffaella Carrà e Max Pezzalli.

23.47 La gara continua. Gli auguri per Rocco Hunt arrivano da Vincenzo Salemme. Il giovane rapper canta ‘Wake up’.

23.09 A Sanremo 2016: Renato Zero. Superospite di questa serata propone un medley dei suoi successi. ‘Ritrovarsi è un’arte che noi conosciamo bene; il cuore non desiderava altro che la strada di casa. Da un lungo viaggio si ritorna sempre con dei doni: è tempo di scartare il primo, questa sera, tutti insieme, e di raccontarci tutto, con gli occhi negli occhi’, ha dichiarato l’artista a poche ore dalla sua esibizione sul palco dell’Ariston. Standing ovation per Renato Zero che ha emozionato il pubblico. Un artista che ha segnato la storia della musica italiana.

23.04 In video, Francesco Renga che incoraggia Annalisa. Canta il brano ‘Il diluvio universale’.

22.58 Il videomessaggio è di Carlo Verdone. Il brano è ‘Un giorno mi dirai’, cantano gli Stadio.

22.49 Continua la gara tra i 16 Big. Adesso è il turno di Arisa che riceve gli auguri da Giusy Ferreri e parte con ‘Guardando il cielo’.

22.36 Un Festival ricco di sorprese: sul palco arrivano i due migliori amici di Carlo Conti. Cosi’ i due comici si prendono gioco dell’amico Carlo: ‘Tua moglie Francesca deve chiamare ‘Chi l’ha visto’ per fare l’amore con te’, scherzano Panariello e Pieraccioni e ‘per le tagliatelle che fai chiami la Clerici?’. Tra uno scherzo e l’altro i tre approfittano per promuovere il loro show all’arena di Verona il prossimo 5 settembre.

22.24 Settimo Campione in gara: Elio e le Storie Tese in versione Kiss! Il videomessaggio è di Mal. Cantano il brano ‘Vincere l’odio’.

22.11 Carlo Conti chiama sul palco dell’ Ariston Madalina Ghenea, Virginia Raffaele e Gabriel Garko per presentare la regina dei cartoni animati Cristina D’Avena. La cantante è arrivata a Sanremo spinta da una petizione lanciata tra la radio e i social.

22.06 E’ la volta di Noemi con ‘La borsa di una donna’. Il videomessaggio arriva da J-Ax: ‘spacca tutto, zia!’.

21.59 Carlo Conti presenta Lorenzo Fragola, anticipato da un videomessaggio niente meno che da Ficarra e Picone, suoi conterranei.

21.52 Ritorna sul palco Roberto Bolle, che ha emozionato il pubblico dell’Ariston ballando sulle note di ‘We Will Rock You’ dei Queen. “La danza può essere molto pop e molto rock. We will rock è l’abbinamento migliore per far vedere la modernità della mia arte”, spiega l’Etoile del balletto mondiale.

21.40 Gabriel Garko arriva in scena elegantissimo. E’ la volta del quarto campione. Patty Pravo con ‘Cieli immensi’ riceve il videomessaggio da Loredana Bertè, direttamente dalle Cascate del Niagara.

21.33 Dalla scala scende Virginia Raffaele, stasera nella parte di se stessa, dopo essere stata Sabrina Ferilli, Carla Fracci, Donatella Versace e Belén Rodríguez. Il terzo Campione è Clementino. Il rapper napoletano riceve un videomessaggio da Salvatore Esposito, Genny Savastano in Gomorra.

21.26 Stasera i cantanti sono presentati da un videomessaggio d’incoraggiamento. Quello per Alessio Bernabei arriva da Miguel Bosé.

21.20 Con il classico ‘via al televoto’ inizia la gara. Entra sul palco Francesca Michielin con ‘Nessun grado di separazione’. L’artista riceve un videomessaggio da parte di Fiorello.

21.13 Roberto Bolle è il primo ospite che apre la serata finale del Festival della Canzone Italiana. Il celebre ballerino si esibisce in un assolo sulle note di ‘We Will Rock You’ dei Queen.

21.03 Fuori dalla gara: Zero Assoluto, Neffa, Dear Jack e Bluvertigo. Irene Fornaciari viene riammessa in gara grazie al televoto.

20.58 In collegamento da New York, i vincitori di Sanremo 2015: Il Volo, che l’anno scorso ha vinto con ‘Grande Amore’.

20.55 Adesso sul palco si esibisce il vincitore delle ‘Nuove Proposte’ Francesco Gabbani con la sua ‘Amen’.

20.51 Si comincia! Carlo Conti presenta la Giuria degli Esperti: Franz Di Cioccio in qualità di presidente, Laura Valente il regista Fausto Brizzi, Nicoletta Mantovani vedova Pavarotti, il dj Federico l’Olandese Volante, le speaker Valentina Correani e Paola Maugeri, Massimiliano Pani.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee] [flagallery gid=1720]

Guarda anche...

Migliori anni Carlo Conti

“I Migliori Anni” vi aspetta su Rai1 con Carlo Conti

Torna “I Migliori Anni”, il varietà di Rai 1 condotto da Carlo Conti e realizzato …