Nicole-Kidman

Sanremo 2016, seconda serata – Il live blog di Radio Web Italia


La seconda serata del Festival partirà sull’onda dell’entusiasmo dei dati di ascolto di ieri. Con una media di 11 milioni 135 mila spettatori pari al 49.48% di share, Sanremo 2016 è iniziato alla grande.

Questa sera debuttano le Nuove Proposte: i primi 4 cantanti si sfideranno in due coppie a eliminazione diretta. A seguire altri 10 Campioni.

Ecco la scaletta completa
Nuove Proposte

Chiara Dello Iacovo con “Introverso” vs. Cecile con “N.E.G.R.A.”
Irama con “Cosa resterà” vs. Ermal Meta con “Odio le favole”

Poi sarà la volta dei Campioni, questo l’ordine d’uscita sul palco dell’Ariston:

Dolcenera con “Ora o mai più” (le cose cambiano)
Clementino con “Quando sono lontano”
Patty Pravo con “Cieli immensi”
Valerio Scanu con “Finalmente piove”
Francesca Michielin con “Nessun grado di separazione”
Alessio Bernabei con “Noi siamo infinito”
Elio e le Storie Tese con “Vincere l’odio”
Neffa con “Sogni e nostalgia”
Annalisa con “Il diluvio universale”
Zero Assoluto con “Di me e di te”

Anche questa sera grande carrellata di ospiti nazionali e internazionali: Nicole Kidman, Nino Frassica, Eros Ramazzotti, Ellie Goulding ed Ezio Bosso.

00.50 Si chiude qui la seconda serata della 66esima edizione del Festival di Sanremo. A domani con tutti e 20 i Campioni, per la serata dedicata agli omaggi ai grandi cantanti della musica italiana e le altre 4 Nuove Proposte.

00.29 Tornano sul palco le Salut Salon. Dopo una chiacchierata con Antonino Cannavacciulo, siamo al verdetto finale del televoto. I concorrenti a rischio eliminazione sono: Zero Assoluto, Dolcenera, Neffa e Alessio Bernabei.

00.10 Chiude la serie degli ospiti l’attore siciliano Nino Frassica, impegnato con ‘Don Matteo’, la fortunata serie con Terence Hill.

00.03 Gli Zero Assoluto con ‘Di me e di te’ sono gli ultimi Campioni in gara. Dopo la partecipazione del 2006 con ‘Svegliarsi la mattina’ e quella del 2007 con ‘Prima di partire’, tornano per la terza volta a calcare il palco del Teatro Ariston.

23.56 Adesso è il turno di Annalisa con ‘Il diluvio universale’, una riflessione sull’amore, una canzone che la cantante ha scritto insieme a Diego Calvetti per ‘fermare’ le immagini che si compongono davanti agli occhi anche lontane nel tempo. Annalisa torna sul palco dell’Ariston dopo un anno di successi.

23.33 Attesa da molti, la star internazionale di questa seconda serata è Nicole Kidman: l’attrice, premio Oscar nel 2003 per ‘The Hours’, protagonista di un’intervista con Carlo Conti, come fu l’anno scorso con Charlize Theron. La star australiana è in Europa per Genius di Michael Grandage, con Colin Firth e Jude Law – ispirato alla vera storia della complessa relazione tra il gigante letterario Thomas Wolfe e il celebre editore Max Perkins – che passa in concorso al festival di Berlino il 16 febbraio.

23.28 Prossimo Campione in gara è Neffa con ‘Sogni e nostalgia’. La canzone racconta la gioiosa assurdità della vita e quanto questa, pur essendo un cammino spesso costellato di problemi e dispiaceri, sia comunque magica. ‘Sogni e Nostalgia’ anticipa ‘Resistenza Edizione Speciale’, l’album in uscita il 12 febbraio. Dopo 11 anni di assenza l’artista torna al Festival di Sanremo.

23.12 Gli ospiti non sono ancora finiti. Sul palco anche la cantautrice britannica Ellie Goulding con ‘Love Me Like You Do’, successo mondiale da oltre 6 milioni di singoli venduti e certificata Quadruplo Platino in Italia e il nuovo singolo, la bellissima ballad “ARMY”, tratta dall’ultimo album “DELIRIUM”, uscito lo scorso 6 novembre.

23.03 Settimo Campione in gara: Elio e le Storie Tese con ‘Vincere l’odio’. Dopo il palco dell’Ariston, ad aprile anche il ritorno live nei palasport con un nuovo spettacolo: Piccoli Energumeni Tour.

22.58 Si torna alla gara con l’ex voce dei Dear Jack Alessio Bernabei al suo debutto solista al Festival con ‘Noi siamo infinito’.

22.41 Un ospite speciale al Teatro Ariston: il pianista, compositore e direttore d’orchestra Ezio Bosso. Presenta un estratto dell’album d’esordio ‘The 12Th Room’ e lancia il tour nei teatri italiani ad aprile. Standing ovation per il direttore d’orchestra di fama internazionale che ha incantato l’Ariston.

22.30 Arriva sul palco Francesca Michielin con ‘Nessun grado di separazione’. Il testo del brano è firmato da Francesca, insieme a Cheope e Federica Abbate, che hanno collaborato anche alla stesura musicale, insieme a Fabio Gargiulo.

22.23 Quarto Campione in gara: Valerio Scanu con ‘Finalmente piove’, canzone scritta da Fabrizio Moro. Il brano sarà contenuto nel cd omonimo che uscirà durante la kermesse. Il cantante è pronto a tornare anche in tour: il primo appuntamento il 24 aprile a Roma, all’Auditorium della Conciliazione.

21.59 Fa il suo ingresso Madalina Ghenea. E’ l’ora dell’attesissimo Eros Ramazzotti. Sono passati 30 anni esatti da quando il cantante calco’ per la prima volta il palco del Teatro Ariston di Sanremo, concorrente nella sezione ‘Nuove Proposte’ del Festival della Canzone Italiana. E sono passati 30 anni esatti da quando ha vinto col brano ‘Terra Promessa’, andando a iniziare una delle carriere più brillanti nella musica leggera italiana. Questa sera presenta ‘Rosa nata ieri’, il nuovo singolo, un medley di successi e il ‘Perfetto World Tour’ che ripartirà il 14 febbraio al Palau St. Jordi di Barcellona.

21.41 Fa il suo ingresso Gabriel Garko. Con il brano ‘Cieli immensi’ – scritto da Fortunato Zampaglione – è ora il momento di Patty Pravo; questa per lei è la nona partecipazione al Festival. Il brano sanremese fa parte del nuovo album di inediti della cantante, ‘Eccomi’, tanto atteso dai fan e in uscita il 12 febbraio. Tanto l’album quanto la partecipazione a Sanremo ‘fanno parte dei festeggiamenti’ per i 50 anni di una carriera iniziata nel 1966 con la pubblicazione del singolo ‘Ragazzo triste’. ‘Credo sia la prima volt che ci sia all’Ariston una standing ovation per una cantante in gara’, ha detto Carlo Conti salutando Patty Pravo.

21.35 Sul palco arriva il secondo Campione in gara: Clementino canta ‘Quando sono lontano’, una canzone autobiografica ispirata da un concerto New York.

21.24 Carlo Conti presenta il primo Campione della serata: Dolcenera canta ‘Ora o mai più’ (le cose cambiano). Non è la prima volta per la cantautrice la sua presenza sul palco del Teatro Ariston: nel 2003 aveva gareggiato tra le Nuove Proposte con ‘Siamo tutti là fuori’ aggiudicandosi la vittoria, e come Big ad altre tre edizioni del Festival, l’ultima nel 2012 con ‘Ci vediamo a casa’.

21.20 Primi ospiti della serata le Salut Salon, quartetto femminile tedesco di formazione classica celebre per le performance acrobatiche, che vanta 20 milioni di visualizzazioni su YouTube.

21.02 Nel palco altre due nuove proposte. Irama si esibisce con ‘Cosa resterà’. Ermal Meta si esibisce con ‘Odio le favole’. Passa in semifinale Ermal Meta.

21.00 Carlo Conti legge il verdetto del televoto: passa Chiara Dello Iacovo, Cecile è fuori.

20.47 Carlo Conti ringrazia per il record di ascolti di ieri. La seconda serata si apre con la prima sfida tra i giovani. I primi due sfidanti sono: Chiara Dello Iacovo con ‘Introverso’ e Cecile con ‘N.E.G.R.A.’

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee] [flagallery gid=1715]

Guarda anche...

Migliori anni Carlo Conti

“I Migliori Anni” vi aspetta su Rai1 con Carlo Conti

Torna “I Migliori Anni”, il varietà di Rai 1 condotto da Carlo Conti e realizzato …