Sam Hunt: venerdì esce ‘Montevallo’, l’album di debutto


Si chiama SAM HUNT, americano della Georgia trapiantato a Nashville, ha 31 anni e si è fatto conoscere in Italia grazie al singolo “TAKE YOUR TIME”, ancora oggi, dopo oltre due mesi, nella Top 5 dei brani più suonati dalle radio e certificato Disco d’Oro.

Domani, finalmente, uscirà anche in Italia il suo album di debutto “MONTEVALLO”, uscito in USA a fine 2014 e certificato Disco d’Oro, con cui ha conquistato alcuni dei più importanti premi americani tra cui gli American Music Award nella categoria Best New Artist ed è stato nominato ai recenti Grammy Awards nella stessa categoria.

“MONTEVALLO”, ha debuttato al #1 della Top Country Album e al #3 della Billboard 200, e rimane tutt’ora l’album country più venduto negli States nel 2015, con oltre 600mila copie vendute.
Oltre agli impressionanti numeri di vendita e di classifiche radio, SAM HUNT è anche l’artista country ad aver totalizzato il più alto numero di streaming digitali con oltre 175 milioni.

SAM HUNT è il primo artista country ad essere entrato con tutti i singoli pubblicati nella Top 40 della Billboard Hot 100.

“TAKE YOUR TIME”, scritta da Sam insieme a Josh Osborne e Shane McAnally, ha iniziato la scalata al successo conquistando la posizione #1 della Hot Country Songs, facendosi poi velocemente strada anche nel mondo pop, entrando nella Top 20 della Billboard 200, nella Top 15 delle Adult Contemporany e Adult Top40, arrivando a conquistare il Doppio Platino in USA e il Disco d’Oro in Italia. Il video sfiora gli 80 milioni di visualizzazioni.

“MONTEVALLO”, contiene anche “Leave The Night On”, il prossimo singolo a breve nelle radio italiane – già certificato Doppio Platino in USA con 1,65 milioni di download, il cui video è stato visualizzato 41 milioni di volte, la hit “House Party” e la cover di “Cop Car” (da lui scritta per Keith Urban).

Lo scorso luglio a Chicago, durante una tappa del “1989 Tour”, Sam Hunt ha raggiunto sul palco Taylor Swift duettando con lei proprio sulle note di “Take Your Time”.

Dopo aver tentato la carriera come giocatore di football professionista, Sam si è dedicato alla musica, la sua altra passione. “Sapevo già che se non ce l’avessi fatta con il football mi sarei trasferito a Nashville”, ha più volte dichiarato.
Sam Hunt ha cominciato a scalare le classifiche come autore di brani scritti per grandi nomi del country come Kenny Chesney, Keith Urban e Billy Currington ma in poco tempo e secondo le sue regole, si è imposto come una delle migliori novità del mercato.
Ha sempre saputo di proporre un suono poco conforme agli standard di Nashville, derivante dai suoi eterogenei gusti musicali che spaziano dall’hip hop all’R&B.
“Ho imparato tantissimo lavorando a contatto con questi straordinari artisti”, dice Sam. “Ho appreso le regole e le strutture per comporre grandi pezzi, ma ho sempre saputo che c’era anche un modo per andare oltre e fare qualcosa di unico, che rispecchiasse quello che sono”.

“MONTEVALLO” è il nome della sua cittadina-rifugio in Alabama, ma significa anche “montagne e valli”, un titolo perfetto per Il suo album d’esordio che, con il suo mix di suoni e stili dimostra che “le contraddizioni sono destinate ad essere abbracciate, le regole sono fatte per essere infrante e la creatività non conosce limiti”.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee] [flagallery gid=1634]

Guarda anche...

Sam-Hunt

Sam Hunt nominato ai Grammy Awards 2016

Si chiama SAM HUNT, americano della Georgia trapiantato a Nashville, ha 31 anni e con …