Stephen King
Stephen King

Stephen King, nel 2014 uscirà un giallo dal titolo provvisorio ‘Mr. Mercedes’


Stephen King sta lavorando ad un nuovo romanzo, pronto probabilmente per il 2014: sarà un giallo, intitolato provvisoriamente ”Mr. Mercedes”. Lo ha rivelato lui stesso nel corso di una conferenza a Lowell, nella sede dell’University of Massachusetts. Non sarà un libro con i tratti soprannaturali tipici del re dell’horror all’americana, ma un romanzo giallo che avrà come protagonista un uomo che guida un’auto di grossa cilindrata in mezzo alla folla e poi si diverte a sbeffeggiare un detective in pensione che si era occupato in precedenza di lui.

 L’opera, concepita inizialmente come un racconto, ha confessato King, ha ora raggiunto le 500 pagine ma non è ancora terminata. Per poterla leggere i fan dell’autore di ”Carrie” e ”Il miglio verde” dovranno aspettare almeno un anno.

Il giallo per ora è chiamato ”Mr. Mercedes”, dal marchio della vettura guidata dal protagonista, ma King ha precisato che non è affatto felice del titolo e con tutta probabilità lo cambiera in corso d’opera.

In attesa di ”Mr.Mercedes” o di come si chiamerà, i milioni appassionati di Stephen King, 65 anni, potranno presto leggere il suo nuovo romanzo, non un horror ma un poliziesco. Succederà con ”Joyland ”, che uscirà negli Stati Uniti e in Canada il prossimo 4 giugno.

”Joyland ” è ambientato in una cittadina del North Carolina nel 1973 e avrà come protagonista Devin Jones, studente di un college che si ritrova a lavorare come giostraio nel luna-park del paese, per racimolare un po’ di soldi, finendo poi coinvolto in un violento omicidio.

Nel prossimo autunno, per la precisione il 24 settembre, sempre negli Usa e in Canada uscirà inoltre un atteso libro di Stephen King, più volte annunciato e poi rimandato dopo estenuanti ripensamenti e correzioni: ”Doctor Sleep”, il seguito di ”Shining” (1977). ”Doctor Sleep” mostrerà Danny, il bambino di ‘Shining’, ormai maturo, un uomo di 40 anni che vive nello stato di New York, dove lavora in un ospizio per malati terminali. Il suo lavoro consiste nel visitare i pazienti che stanno per morire e aiutarli a compiere il viaggio nell’aldila’ con i suoi misteriosi poteri. Danny si mantiene anche grazie alle scommesse sulle corse dei cavalli, un trucchetto che gli ha insegnato il suo vecchio amico Dick Halloran, il cuoco presente nel precedente libro ”The Shining”. (Adnkronos)