Niccolò Fabi: da venerdì in radio ‘Ha perso la città’, il nuovo singolo


Continuano le “manovre di avvicinamento” alla pubblicazione dell’ottavo album in studio di NICCOLÒ FABI, in uscita venerdì 22 aprile, e il cantautore romano prosegue il suo percorso umano e musicale seguendo sempre di più una linea personale e anticonvenzionale. Dopo aver svelato a sorpresa sul suo profilo Facebook “Una somma di piccole cose”, prima traccia dell’omonimo disco, da venerdì 18 marzo sarà disponibile in radio, in digital download e su tutte le piattaforme streaming “HA PERSO LA CITTÀ”.

Il brano “Ha perso la città” ha un testo che prende una posizione molto netta. Anche se interpretate con una buona dose di ironia, le sue parole raccontano di una metropoli che si è progressivamente disumanizzata, perdendo il senso della comunità, dove tanti individui convivono spesso ignorandosi nel loro tentativo di sopravvivere. «La città nata per essere un centro di aggregazione ed opportunità di crescita professionale e culturale – afferma Niccolò Fabi – ha innalzato le aspettative ma abbassato nettamente la qualità della vita di chi ci abita, soprattutto a scapito della salute psicofisica e della naturalezza dei ritmi quotidiani». La volontà del cantautore romano di raccontare tematiche ambientali si era già manifestata recentemente con la scrittura insieme al geologo Mario Tozzi dello spettacolo “Musica sostenibile”.

Sempre da venerdì 18 marzo partirà, su iTunes (ad un prezzo speciale) e su Amazon, il pre-order dell’album “Una somma di piccole cose”. Chi acquisterà da iTunes otterrà subito anche i due brani “Ha perso la città” e “Una somma di piccole cose” (anche quest’ultimo disponibile su tutte le piattaforme streaming). Chi acquisterà da Amazon potrà, invece, ordinare, il disco fisico e la versione in vinile.

“Una somma di piccole cose”, in uscita per Universal Music, arriva a due anni di distanza dal grande successo ottenuto con “Il padrone della festa” del trio FabiSilvestriGazzè, e a quattro anni dall’acclamato “Ecco”. Con questo album Niccolò Fabi evidenzia ancora una volta la continua ricerca dell’essenza del proprio stile musicale.

Questa la tracklist di “Una somma di piccole cose”: “Una somma di piccole cose”, “Ha perso la città”, “Facciamo finta”, “Filosofia Agricola”, “Non vale più”, “Una mano sugli occhi”, “Le cose non si mettono bene”, “Le chiavi di casa” e “Vince chi molla”.

“Una somma di piccole cose” sarà presentato live nelle principali città italiane nei mesi di maggio e luglio. Queste tutte le date ad oggi confermate del tour, prodotto e organizzato da Barley Arts e Ovest: il 18 maggio ad ASSISI (Teatro Lyrick), il 21 maggio a NAPOLI (Teatro Augusteo), il 22 maggio a ROMA (Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia), il 23 maggio e 24 maggio a MILANO (Auditorium di Milano), il 26 maggio a BOLOGNA (Auditorium Manzoni), il 27 maggio a TORINO (Teatro Colosseo), il 30 maggio a VERONA (Teatro Romano), il 20 luglio a ROVERETO (Campana dei Caduti), il 21 luglio a FIESOLE (Teatro Romano), il 23 luglio a LECCE (Anfiteatro Romano), il 25 luglio a PALERMO (Teatro di Verdura) e il 29 luglio a PESCARA (Arena Teatro D’Annunzio).

I biglietti per le date di Assisi, Napoli, Roma, Milano, Bologna, Torino, Verona, Rovereto, Fiesole e Pescara sono disponibili in prevendita sul circuito Ticketone (www.ticketone.it) e nei punti vendita Vivaticket (lista completa su www.vivaticket.it), i biglietti per la data di Lecce e Bologna sono disponibili su Bookingshow (http://www.bookingshow.it), mentre saranno prossimamente disponibili le prevendite per la data di Palermo.

Cantautore, produttore e polistrumentista Niccolò Fabi ha alle spalle 8 progetti discografici, 1 raccolta e numerose e importanti collaborazioni artistiche, la più recente quella con i compagni e amici Max Gazzè e Daniele Silvestri. Negli anni ha inoltre continuato a lavorare sul rapporto tra parole e musica sia in termini performativi con appuntamenti all’interno di rassegne culturali che in chiave formativa, è attualmente docente all’interno della scuola Officina delle arti Pierpaolo Pasolini.
Impegnato nel sociale, il cantautore continua attivamente la collaborazione con l’ONG Medici con l’Africa – Cuamm e recentemente ha scritto insieme al geologo Mario Tozzi lo spettacolo “Musica Sostenibile”, indirizzato alla comprensione e alla divulgazione di tematiche ambientali, spesso dimenticate.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee] [flagallery gid=67]

Guarda anche...

Niccolò Fabi

Prosegue il “Meno per meno tour” di Niccolò Fabi

Prosegue, con grande successo di pubblico e critica, il “MENO PER MENO TOUR” di Niccolò …