zero-assoluto

Zero Assoluto: domani esce il nuovo album ‘Di me e di te’. Annunciate le prime date instore


Da venerdì 18 marzo sarà disponibile in tutti i negozi, in digital download e su tutte le piattaforme streaming “Di me e di te” (prodotto da Gaetano Puglisi e Massimo Levantini per Fonti Sonore e distribuito da Warner Music), il nuovo album degli Zero Assoluto.

Il disco, sesto lavoro in studio del duo, segna una svolta artistica nel percorso di Matteo Maffucci e Thomas De Gasperi che per la prima volta aprono le porte della loro produzione, collaborando con tanti autori di talento del panorama musicale italiano come Antonio Filippelli, Fortunato Zampaglione, Piero Romitelli, Zibba, Fabrizio Martorelli, Rory Di Benedetto, solo per citarne alcuni: “È stato bello potersi confrontare con tanti autori, un’esperienza che ci ha regalato la possibilità di rimescolare i nostri suoni e le nostre parole, di mettere nuove energie nella nostra musica”, raccontano Matteo e Thomas.

“Di me e di te” racchiude dieci tracce all’insegna del pop, in cui convivono perfettamente le due anime degli Zero Assoluto, quella più elettronica e quella più intima e acustica. Un lavoro che mette in luce ancora una volta l’abilità innata degli Zero Assoluto di firmare canzoni capaci di arrivare dritte all’ascoltatore, semplici e al tempo stesso piene di significato: “Per noi il pop è sempre stata una cosa molto seria, un’opera di equilibrismo per esprimere emozioni e concetti profondi in maniera semplice e diretta, senza scadere nella banalità”, spiega il duo.

A fare da apripista a “Di me e di te” l’omonimo singolo presentato sul palco dell’Ariston che ha immediatamente conquistato le classifiche radio e di vendita, e totalizzato più di 1.500.000 views del videoclip ufficiale. Nel disco, anche la cover di “Goldrake” nella versione del cantautore napoletano Alessio Caraturo, che Matteo e Thomas hanno riarrangiato con il Maestro Adriano Pennino, “L’Amore comune” – tra i brani più ascoltati dell’estate 2015 e scelta come colonna sonora del campionato di Serie B ConTe.it della Lega Calcio Italiana, e altri 7 inediti.

TRACKLIST “DI ME E DI TE”: 1. Di me e di te; 2. Eterni; 3. Una canzone e basta; 4. In noi; 5. Dove sei; 6. E’ così che va; 7. Luce; 8. L’amore comune; 9. Il ricordo che lascio; 10. Goldrake.

Dopo l’uscita del disco gli Zero Assoluto presenteranno il nuovo album ai fan, prima con tanti appuntamenti instore, e poi live, con un tour in primavere ed estate. Questi i primi appuntamenti instore: 18 marzo Milano (Mondadori Megastore Piazza Duomo, ore 18), 19 marzo Torino (Feltrinelli Porta Nuova, ore 14) e Cuneo (Galleria Auchan, ore 18), 20 marzo l’Aquila (Centro Commerciale l’Aquilone, ore 17), 21 marzo Roma (Discoteca Laziale, ore 16), 22 marzo Napoli (Mondadori Bookstore Piazza Vanvitelli, ore 18), 23 marzo Catania (Mediaworld c/o CC Porte di Catania, ore 18), 24 marzo Palermo (Mondadori Megastore Via Ruggero Settimo, ore 15).

“DI ME E DI TE”, TRACK BY TRACK:
1.Di me e di te: un uptempo dalle sonorità elettro-pop scritto con Antonio Filippelli e Luca Vicini (bassista dei Subsonica). Una canzone sull’importanza del dialogo e del confronto in ogni tipo di relazione.
2. Eterni: ballad elettronica scritta con Piero Romitelli che descrive le difficoltà del dirsi addio, che mescola il valore dei ricordi con la consapevolezza e la responsabilità delle proprie scelte.
3.Una canzone e basta: scritto con Piero Romitelli e Davide Simonetta, è un brano vivace e pieno di ritmo che, in questa vita frenetica, invita a ritagliarsi uno spazio per le proprie passioni, per respirare e prendere una pausa da tutto e tutti.
4.In noi: nata dalla collaborazione con Rory Di Benedetto, Alfio Roberto Pulitano e Rosario Canale, è una dolce lettera aperta alle persone importanti che sono al nostro fianco giorno dopo giorno: la famiglia, gli amici, i compagni di vita.
5.Dove sei: scritta con Antonio Filippelli e Fabrizio Martorelli, mette in luce con ironia tutti quei procedimenti psicologici – dalle bugie che raccontiamo a noi stessi alla finta sicurezza che si ostenta – in cui spesso si incappa alla fine di una storia d’amore.
6.È così che va: un brano in cui Matteo e Thomas raccontano la necessità di non accontentarsi, di non sentirsi mai completamente appagati delle situazioni, delle persone, e di se stessi.
7.Luce: atmosfere soft, quasi cinematografiche, nel brano nato dalla collaborazione con Zibba (Sergio Vallarino), che evocano la sensazione in cui il buio dei dubbi si dirada come alle prime luci del mattino, quando tuttavia il chiarore non è ancora abbastanza da illuminare il giorno.
8.L’amore comune: hit dell’estate 2015, firmata da Zero assoluto con Antonio Filippelli e Fabrizio Martorelli, con un sound tutto da ballare cucito su una storia di vita e di amore, l’amore “comune”, quello “normale”.
9.Il ricordo che lascio: scritta con Fortunato Zampaglione e Saverio Grandi, è un percorso tra ricordi e decisioni. Quando arriva il tempo di conservare le memorie in un cassetto per voltare davvero pagina e guardare avanti.
10.Goldrake: la perfetta dimostrazione della “magia della musica” che trasforma la storica sigla del cartone animato. Un testo “leggero” che assume un peso profondo e tutto nuovo, con un arrangiamento acustico e intimo.

 

 

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

Zero Assoluto: conquistano il disco d’oro per il singolo “Di me e di te”

Gli Zero Assoluto conquistano il disco d’oro per il singolo “Di me e di te” …