Raffaela-Siniscalchi

Da Morricone a Tom Waits, pubblicato il primo album di Raffaela Siniscalchi


“Waitin’4Waits, questo il titolo del nuovo cd della cantante romana Raffaela Siniscalchi. Raffinata musicista jazz ed etno jazz (già voce per molti progetti del Maestro Piovani e del Maestro Morricone) debutta con il suo “viaggio” nella musica di Tom Waits. Il progetto è stato presentato durante uno showcase a bordo del TRAMJAZZ un tram d’altri tempi (produzione di Brecce per l’arte contemporanea ideata e curata da Nunzia Fiorini in collaborazione con Atac) che, trasformato in un ristorante mobile, porta i passeggeri alla scoperta dei luoghi più suggestivi della città eterna in una magica atmosfera. Sono le canzoni del leggendario cantautore USA protagoniste dell’Album “Waitin’4Waits” della cantante romana Raffaela Siniscalchi. Per lei interpretare una canzone di Tom Waits è un viaggio straordinario pieno di scoperte, un addentrarsi tra le note e le parole cercandone l’essenza. L’artista ha scelto di entrare dentro ogni brano di Waits come si entra in un Luna-Park quando si è piccoli, per scoprire una parte di sé forse dimenticata.

La spinta primaria è che Tom Waits, considerato uno dei più grandi cantastorie del ‘900, intimamente è una sorta di porta magica come lo specchio di Alice: passare attraverso le sue parole e le sue note, porta in un mondo altro nel quale si scoprono aspetti nascosti della musica; una tentazione quasi irresistibile per chi ha un amore sconfinato per il blues, il jazz e la poesia. Raffaela Siniscalchi è una delle più interessanti ed eclettiche voci del panorama italiano attiva come cantante ed attrice dalla fine degli Anni ’80. Ha fatto parte per più di dieci anni della “Compagnia della Luna” del Maestro Nicola Piovani col quale ha registrato cd e dvd e nel febbraio 2012 ha avuto l’onore di registrare con il Maestro Ennio Morricone per la colonna sonora del film “La Migliore Offerta” di Giuseppe Tornatore vincitore di sei David di Donatello e sei Nastri D’Argento. Nel 2015 sempre col Maestro Morricone ha cantato, insieme alla Roma Sinfonietta, ne la colonna sonora del film francese “En mai fait ce qu’il te plait” del regista Christian Carion.

Accanto alle esperienze teatrali abbina, da oltre vent’anni, l’attività di cantante jazz ed etno-jazz che ha svolto affiancando l’esperienza dei live con la registrazione con prestigiosi nomi del panorama jazzistico italiano come Roberto Gatto, Danilo Rea, Paolo Fresu , Gianluigi Trovesi, Bruno Tommaso, Paolo Damiani, Antonello Salis, Gabriele Mirabassi e Michele Rabbia.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

Tosca

Tosca in Auditorium tra musica e amici

Dopo le due date, a gennaio con lo spettacolo Unico, concerto in 3 atti, pensato appositamente …