Pagliaccio

Pagliaccio feat. Ex-Otago: online il videoclip di ‘Amore cieco’ per la regia di Alessandro Baronciani


Amore cieco, il nuovo videoclip di Pagliaccio, sarà visibile da mercoledì 23 marzo sul canale Youtube della band.
Il singolo, estratto dall’album “La Maratona” (Costello’s Records), uscito lo scorso ottobre, in occasione della giornata mondiale della vista, è stato presentato con un concerto al buio che si è svolto presso l’Istituto di Ciechi di Milano. Una modalità atipica ma assolutamente in linea con la poetica del brano che racconta dell’amore tra due ragazzi non vedenti.

Contestualmente alla diffusione radiofonica è stato lanciato sul web un videoclip “nero” che induceva l’ascoltatore ad abbandonarsi completamente al potere emozionale della musica e delle parole. Un efficace strumento utilizzato da Pagliaccio, per supportare la campagna di raccolta fondi, che prevedeva la donazione dei proventi derivanti dalle vendite del singolo, a favore della Onlus Sightsavers Italia.

Ora, a distanza di cinque mesi, esce il videoclip ufficiale realizzato dal noto illustratore Alessandro Baronciani che decide di ideare per “Amore Cieco” un videoclip d’animazione .

“Alessandro dei Pagliaccio mi chiama e mi chiede se voglio fare un video di una canzone che non ha un video, nel senso che ce l’ha ma non si vede, uscito per la giornata nazionale dei non vedenti. Vado ad ascoltarla e la imparo a memoria. Ma questo è Maurizio degli Ex-Otago! Mi torna in mente September ma siamo ancora a gennaio. Ok, decido di provarci. Realizzare un cartone animato anche se sono anni che non ne faccio uno. Alessandro dei Pagliaccio è ultra convinto. Telefono a Eva Celsi che è una mia amica animatrice bravissima e tiro fuori la mia idea ascoltando il pezzo: un fantasma innamorato di una bellissima ragazza. Lei non lo può vedere, è un fantasma, e i fantasmi ci sono ma non si vedono, come l’Amore cieco della canzone. Che è una storia d’amore tra due ciechi, ma così dolce che diventa ironica. Come il fantasma che è maldestro e comico e anche un po’ malinconico. Macchia Nera – il cattivo di Topolino- versione emo. L’idea mi divertiva: una tovaglia nera capace solo di ballare che passa tutta la vita a farsi notare da questa ragazza. Mi ricorda la canzone dei Gene: Haunted by you. Mi piace pensare che in giro ci sia una ragazza capace col suo fascino di “stregare” anche un fantasma. Una magia al contrario”.
Alessandro Baronciani

Amore Cieco, prodotto da Ale Bavo e impreziosito dal featuring degli Ex-Otago, è in vendita sui iTunes e nei migliori digital store.

I Pagliaccio sono attualmente in tour per presentare il loro ultimo album “La Maratona” : il 26 marzo saranno a Padova – Interno 12; il 7 aprile, Pistoia – Caffè La Corte; l’8 aprile, Calvari (Ge) – Bal3ra; il 15 aprile, Rovato (Bs) – Crocevia Cafè; il 16 aprile, Milano (Spazio Ligera); il 22 aprile, Biella – Australian Pub Ned Kelly; il 23 aprile, Novara – Chi Và Là; il 29 aprile, Carmagnola (To) – Circolo Arci Margot; il 1 maggio, Erba – Piazza Mercato; il 5 maggio, Milano – Turnè; il 15 maggio, Val Brembo (Bg) – Ready To Rock Open Air Festival; il 20 maggio, Settimo Torinese (To) – Alingana Festival

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

Ex-Otago

Fuori venerdì il nuovo singolo degli Ex-Otago

Gli Ex-Otago dipingono uno spaccato di realtà urbana frenetica con La puzza della città, il nuovo singolo fuori l’11 …