latina

A Cori, Aviazione di Latina commemora Alessandro Marchetti


A Cori, venerdì 1 Aprile 2016, alle ore 9:30, appuntamento di rilievo per la conoscenza della realtà “Azzurra” di Latina, nel contesto di una giornata dedicata alla memoria dell’Ing. Alessandro Marchetti. L’iniziativa, che si svolgerà presso la Chiesa S. Oliva, promossa dietro iniziativa del Comandante Gen. B.A. Giuseppe Sgamba, vede il coinvolgimento della 4ª Brigata Telecomunicazioni e Sistemi per la Difesa Aerea e l’Assistenza al Volo di Borgo Piave. In particolare si tratta del polo d’eccellenza dell’Aeronautica Militare per la manutenzione, la sperimentazione, l’integrazione, l’omologazione e la verifica dei sistemi RADAR e TLC, che mediante il suo operato si impegna quotidianamente a garantire l’efficienza e l’efficacia dei sistemi di competenza sia sul territorio nazionale che oltre i confini del Paese.
L’evento è stato dedicato ad Alessandro Marchetti, nato a Cori il 18/06/1884, figura di spicco nel settore aeronautico mondiale, che si distinse per la sua alacre inventiva e capacità tecnica nella costruzioni dei primi velivoli. L’incontro, organizzato nell’ambito del più articolato evento “Una storia di Azzurro…e di Amicizia”, ha lo scopo di raccontare il forte legame storico-culturale esistente tra il territorio pontino e l’Aeronautica Militare. Si parla di una storia iniziata nel 1927 con la presenza di tre campi di volo di Cisterna, Sezze Romano e Terracina, che garantirono sicurezza a tutti quei piloti che sorvolarono i cieli laziali, fino ai giorni odierni dove sono presenti la 4ª Brigata e il 70° Stormo, due reparti d’eccellenza della Forza Armata.
Una storia che evidenzia come lo stesso Agro pontino sia stato importante per l’Arma Azzurra con personaggi contraddistintisi per abnegazione e coraggio, grazie a figure come quelle di Giorgio Rossi e di Publio Magini, Comandante e Pilota istruttore della Scuola di volo senza visibilità, o di Alessandro Marchetti, noto progettista e costruttore pontino entrato nella storia dell’Aeronautica Militare.
Tra le autorità, è prevista la partecipazione del Prefetto di Latina Dottor Faloni.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

Soap

Soap in radio con “Cercavi di più”

Fuori oggi ovunque “Cercavi di più” (https://sugarmusic.lnk.to/cercavidipiu; Pulp Entertainment/Sugar Music), il nuovo singolo di Soap.  Nel brano la …