locus-festival

Locus Festival: dal 15 luglio al 7 agosto a Locorotondo il festival più all’avanguardia d’Italia


Nel cuore della Valle d’Itria, quest’anno si svolgerà la XII edizione di uno dei festival italiani più internazionali, in grado di fondere magia del territorio e un offerta musicale e culturale unica nel suo genere: il LOCUS FESTIVAL, dal 15 luglio al 7 agosto a Locorotondo.

Per questa edizione il LOCUS FESTIVAL sposterà lo sguardo oltre i confini sensoriali, spaziali e temporali. Lo “Spazio” sarà il tema della XII edizione, che si svilupperà attraverso percorsi musicali “avventurosi”, l’arte e il design d’avanguardia, fra grandi performance e installazioni di luce che animeranno uno dei borghi più belli d’Italia: LOCOROTONDO, un magico angolo di Puglia incastrato tra le splendide spiagge dell’adriatico e le morbide colline dell’entroterra.

Dal 15 luglio al 7 agosto, si svolgerà lo straordinario programma artistico del 2016, articolato in quattro weekend dedicati principalmente a sonorità d’avanguardia provenienti da New York e dal Regno Unito.

I primi nomi confermati sono: il 23 luglio l’icona dell’hip hop DJ PREMIER live con la sua band THE BADDER da New York; il 5 agosto il live set del giovane genio inglese dell’elettronica FLOATING POINTS live; il 27 agosto l’attuale star della black music e del jazz americano KAMASI WASHINGTON per uno speciale evento “extra Locus”.
Molti altri grandi nomi sono ancora in via di definizione e saranno annunciati nelle prossime settimane sui social e sul sito ufficiale del festival.

Guida musicale e ispirazione della XII edizione del Locus sarà il grande Sun Ra, leggendario musicista americano (1914-1993) il cui approccio “afrofuturista” al jazz ha ispirato tanti artisti geniali in molteplici ambiti musicali. Con il suo motto “space is the place”, percepiremo il Locus (che significa “luogo”) come spazio, e lo spazio urbanistico di Locorotondo (luogo rotondo) come una rappresentazione del cerchio cosmico.

Oltre ai grandi concerti sul main stage, la magia di questi luoghi antichi sarà enfatizzata da molte altre iniziative. Una grande novità del 2016 sarà un progetto site specific creato da Felice Limosani, artista crossmediale di fama internazionale: “LOCUS LIGHT EXHIBITION” sarà una vera esperienza tra l’anima del luogo e i linguaggi innovativi dell’arte digitale, con il supporto di Audi che si conferma per il secondo anno come official partner del Locus festival.
Il contributo di Audi è evidenziato anche dalla concomitanza dell’inizio del Locus festival con un’altra prestigiosa manifestazione: AUDI-O-RAMA Music Hub Italia si svolgerà nel vicino resort di Borgo Egnazia, dal 15 al 17 luglio, contribuendo così a rendere Locorotondo in quei giorni un punto di riferimento cruciale per l’avanguardia della musica mondiale.

Il programma del LOCUS FESTIVAL continua con altre fondamentali iniziative: le conferenze LOCUS FOCUS ci faranno conoscere meglio la musica del festival e la sua storia, grazie all’ausilio di autorevoli esperti fra cui Ashley Kahn da New York e gli italiani Ernesto Assante e Gino Castaldo che terranno una speciale “Lezione di Rock” su David Bowie.

Fondamentali per questa edizioni saranno anche le proposte di clubbing ed elettronica: con LOCUS FUTURE SOUND il festival si sposta dal paese alle contrade della valle d’Itria, in location come il Mavù, uno dei più suggestivi club d’Italia, per dj set all’avanguardia della scena elettronica internazionale.
LA NOTTE DEI DISCHI VOLANTI invece riporterà il clubbing nella dimensione del borgo antico fra le installazioni Locus Lights, con un format esclusivo che vedrà diversi grandi dj in azione su terrazzi e balconi fra le cummerse, i tradizionali tetti aguzzi di Locorotondo.

Continua anche la collaborazione con Pop Up The Sunday, mercatino dell’artigianato creativo, design e vinile che renderà tutte le domeniche del Locus ancora più piacevoli.
Sarà invece una novità assoluta, durante le serate del Locus, la possibilità provare incredibili esperienze di realtà virtuale, grazie a tecnologie di simulazioni altamente professionali fornite dall’azienda ITS VR: in sintonia con il concept “Space is the place” si potrà fluttuare nel cosmo o viaggiare in un’astronave, vivendo esperienze immersive di grande impatto.

Il Locus Festival 2016 è organizzato da Bass Culture Srl e da Turné Srl in collaborazione con il Comune di Locorotondo e con il sostegno della Regione Puglia.
La prestigiosa casa automobilistica Audi è lo sponsor principale, oltre alla celebre azienda vinicola Tormaresca, che anche quest’anno etichetterà una selezione dei suoi vini pregiati nel segno del Locus.
Altri marchi ed istituzioni stanno confermando il loro supporto al festival in questi giorni, fra cui BCC Locorotondo che affianca il Locus sin dalle primissime edizioni.
La direzione artistica è curata come sempre da Gianni Buttiglione e Ninni Laterza.

Quasi tutti gli eventi sono ad INGRESSO LIBERO, tranne dove diversamente indicato.
Vi invitiamo a restare in contatto con noi attraverso il sito ed i social network ufficiali per i prossimi aggiornamenti e per il calendario dettagliato.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

Al via domani Locus Festival “Music of many colours”

Dal bianco abbagliante della calce dei trulli al chiarissimo colore roseo della pietra di Trani, …