pino-marittimo

PICNOGENOLO: un potente antiossidante naturale


Il Picnogenolo è una miscela di sostanze antiossidanti estratta principalmente dalla corteccia di Pino marittimo (Pinus pinaster) e dai semi di Vitis vinifera. I componenti più rappresentativi del picnogenolo sono le pro-antocianidine oligomeriche (80-85%), la catechina, la taxifolina e gli acidi fenolici. Tutte queste sostanze sono presenti in concentrazioni significative anche nell’uva (semi e buccia), nel cacao, nel tè verde, nelle mele e nei mirtilli. Le proprietà ascritte al picnogenolo sono essenzialmente antiossidanti, antinfiammatorie, antiaggreganti piastriniche e capillarotrope (preserva il collagene dei capillari sanguigni dall’azione lesiva dell’enzima elastasi); tali estratti sono quindi inclusi negli integratori destinati al trattamento di edemi, fragilità capillare, malattie cardiovascolari (aterosclerosi, cardiopatia ischemica ecc.), e nei disturbi della circolazione periferica, come l’insufficienza venosa e le sue manifestazioni (gambe stanche e pesanti, pruriti, gonfiori).

Il picnogenolo, e più in generale gli estratti di mirtillo, sono utilizzati con successo anche nel trattamento della retinopatia diabetica. Più recentemente, il picnogenolo è stato proposto anche nel trattamento del disordine di iperattività e deficit di attenzione nei bambini, ma il suo impiego in questa attuale e discussa condizione deve ancora essere chiarito. L’integrazione con picnogenolo può risultare utile anche nel trattamento dell’asma in età pediatrica.

Migliorando le difese antiossidanti dell’organismo, il picnogenolo potrebbe essere utile anche nell’esaltare la prestazione atletica in discipline sportive di durata, come la corsa o il ciclismo, accelerando soprattutto la fase di recupero.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]