abbronzatura

La top ten dei cibi per l’abbronzatura


Carote, radicchio e albicocche si confermano sul podio degli abbronzanti naturali, cioè i cibi in grado di catturare i raggi del sole e garantire un’abbronzatura perfetta, ma sono anche utili per difendere l’organismo dalle elevate temperature.

E’ la Coldiretti a stilare la top ten della frutta che abbronza: “Con il grande caldo, consumare carote, insalate, cicoria, lattughe, meloni, peperoni, pomodori, albicocche, fragole o ciliegie serve a preparare l’abbronzatura estiva, ma anche – sottolinea la Coldiretti – a difendersi dai colpi di calore soprattutto se l’alimentazione è accompagnata da comportamenti corretti, come vestirsi con abiti leggeri chiari di cotone o in altre fibre naturali, fare docce tiepide, truccarsi in modo leggero, proteggersi con creme adeguate e usare profumi con essenze naturali”.

La dieta “adeguata per una abbronzatura sana e naturale si fonda – precisa l’associazione – sul consumo di cibi ricchi in vitamina A, che favorisce la produzione nell’epidermide del pigmento melanina per donare il classico colore scuro alla pelle. Oltre a carote, radicchio e albicocche, sono d’aiuto alla tintarella anche insalate, cicoria, lattughe, meloni, peperoni, pomodori, fragole o ciliegie che sono peraltro disponibili in grande quantità e varietà, con un ottimo rapporto prezzo/qualità in questa stagione”. Fare il pieno di frutta e verdura fresche è importante anche per “combattere i radicali liberi prodotti in conseguenza all’esposizione solare. Antiossidanti ‘naturali’ sono le vitamine A, C ed E”, ricorda Coldiretti.

Ecco la top ten degli abbronzanti naturali: il primo posto è conquistato dalle carote che contengono ben 1200 microgrammi di vitamina A o quantità equivalenti di caroteni per 100 grammi di parte edibile. Al posto d’onore – continua la Coldiretti – salgono gli spinaci che ne hanno circa la metà, a pari merito con il radicchio mentre al terzo si posizionano le albicocche seguite da cicoria, lattuga, melone giallo e sedano, peperoni, pomodori, pesche gialle, cocomeri, fragole e ciliege che presentano comunque contenuti elevati di vitamina A o caroteni.

Ricordate di bere sempre tanta acqua ( 1,5 – 2 litri al giorno). Non esponetevi troppo a lungo nei primi due-tre giorni. Dopo si può aumentare progressivamente la durata dell’esposizione, senza dimenticare l’adeguata protezione. I momenti migliori in cui esporsi per una sana abbronzatura sono il mattino fino alle 11 e il tardo pomeriggio dopo le 15. Evitate le ore dalle 12 alle 15 perchè in questo momento della giornata, l’irraggiamento solare è all’apice della sua intensità .

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

Elio e le Storie Tese

Elio e le Storie Tese in tour questa estate

Dopo il successo del tour nei teatri, con oltre 40 date esaurite, questa estate a grande …