Diversamente Rossi: il 29 aprile a Napoli presentazione live del disco d’esordio


Una lunga e fortunata esperienza nei Festival d’Autore li porta alla realizzazione del loro album d’esordio L’IMMOBILE DISEGNO in uscita sulle piattaforme di streaming e download il oggi, venerdì 22 aprile e presentato alle radio con il singolo UN’ALTRA ESTATE, accompagnato dal videoclip ufficiale.

Il 29 aprile L’IMMOBILE DISEGNO sarà presentato live presso il nuovo Teatro Sancarluccio di Napoli.

Diversamente Rossi è un gruppo campano, della provincia di Napoli. La storia della band parte dall’esperienza personale di Vincenzo Rossi come cantautore (semifinalista a Musicultura 2008), e diventa quella attuale quando nell’ottobre 2010 incontra gli altri componenti: Ciro Celardo chitarre e programmazioni, Santolo Rea batteria, Gaetano Papa basso.
La formazione della band è sintetizzata nel nome “Diversamente Rossi”, dove “Rossi” ci riconduce a Vincenzo, che ne è il fondatore ma è in quel “Diversamente” che troviamo un mondo di idee artistiche che ognuno dei ragazzi apporta con la propria esperienza, a conferma che l’incrocio tra stili differenti costituisce un ulteriore valore nel percorso artistico di ogni musicista. Imbrigliare la loro creatività musicale in un genere ben preciso sarebbe limitativo, ma volendo descrivere la loro musica bisogna pensare in grande: un cantautorato/pop che presta attenzione ai testi, mai banali, sempre intensi e significativi, come significative sono le musiche che danno suono e corpo alle emozioni in chi li ascolta.

In questi anni 5 anni insieme i Diversamente Rossi, pur avendo ognuno di loro un proprio bagaglio artistico personale già di un certo peso, non si sono tirati indietro davanti alle sperimentazioni, alle prove, alle sfide e alle gare, imparando ogni volta di più, facendo sempre più squadra, crescendo insieme.
Molti le partecipazioni ai Festival del territorio: dal Festival della Cicala -vincitori del premio della Critica, a Botteghe d’Autore-vincitori come migliore arrangiamento, al Premio Bindi -finalisti, al Premio Bruno Lauzi-vincitori miglior testo, al Premio Fabrizio De Andrè, fino al Premio Bianca d’Aponte. Molte anche le occasioni di esibirsi in qualità di ospiti: a loro si deve l’apertura del concerto dei Modena City Ramblers nell’ambito di Festambiente Terra Felix; ospiti al MEI di Faenza in qualità di vincitori della rassegna “Palco Libero” .

Questo percorso già chiarisce chi siano i Diversamente Rossi e da quali influenze artistiche traggano i loro lavori.
Arriviamo al 2016, i ragazzi si sentono pronti ad un passo ulteriore: un album d’esordio. Si intitola L’IMMOBILE DISEGNO, contiene 9 tracce, tira le fila di un lungo lavoro seminato di soddisfazioni e viene presentato con il singolo ed il videoclip UN’ALTRA ESTATE.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee] [flagallery gid=1748]

Guarda anche...

Festival Musica Bella

Meno di una settimana al Festival Musica Bella

Sabato 24 e domenica 25 giugno in Piazza Mazzini a Montechiarugolo (Parma) si terrà la 1ª edizione …