Eurovision-2016

Niente Eurovision per la Romania


Niente Eurovision per la Romania. E a rischio sono anche gli Europei di calcio e le Olimpiadi di Rio 2016. La tv di stato romena, TVR, infatti, è stata esclusa dal Contest canoro europeo che si svolge a Stoccolma a maggio perché non ha pagato i 14,5 milioni di euro di debiti accumulati negli anni con la European Broadcasting Union. Lo ha annunciato la stessa Ebu che organizza anche l’Eurovision.

La Romania doveva essere rappresentata alla gara musicale da Ovidiu Anton con una canzone in inglese, “Moment of Silence” e la sua esibizione non è stata ancora cancellata. “E’ spiacevole essere stati costretti a questa azione”, ha detto il direttore dell’Ebu Ingrid Deltenre in una nota. “Siamo dispiaciuti che i nostri tentativi di risolvere il problema non abbiano ricevuto nessuna risposta da parte del governo romeno. Il costante indebitamento di TVR danneggia la stabilità finanziaria della stessa Ebu” che ha scritto a Bucarest in quattro occasioni quest’anno per raggiungere un’intesa.

Lunedì il premier romeno Dacian Ciolos aveva dichiarato che il governo avrebbe trovato una soluzione, ma nessun annuncio è stato fatto prima della scadenza per il pagamento fissata per mercoledì scorso ed estesa fino a giovedì.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

Alex Zanardi: oro nella cronometro H5 di ciclismo

Alle Paralimpiadi di Rio 2016 arriva il terzo oro con Alex Zanardi. Il 49enne bolognese …