Barcelona-International-FICTS-Festival

Barcelona International FICTS Festival in programma in Spagna dal 3 al 7 maggio


La Dott.ssa Marta Carranza, Presidente della Fundació Barcelona Olímpica e Commissario dello Sport del Comune di Barcellona ha presentato ufficialmente alla stampa catalana, presso la Sala Àmbit Cultural del “Corte Inglés – Portal de l’Àngel”, la settima edizione del “BCN Sport E-Motions 2016 – Barcelona International FICTS Festival” in programma a Barcellona (Spagna) dal 3 al 7 maggio 2016. Il Festival è organizzato, nell’ambito del “World FICTS Challenge” Campionato Mondiale di Cinema e Televisione Sportiva, dalla “Fundacio Barcelona Olimpica” diretta dal Dott. Juli Pernas Lopes in collaborazione con la FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs, l’Ayuntament de Barcelona Institut Barcelona Esport, il Comitato Olimpico Spagnolo e la Nikita Distribution.

Saranno 7 le sedi che ospiteranno l’evento. La “Cerimonia di Apertura” è in programma il 3 maggio (ore 19) al “Museo Olimpico e dello Sport Joan Antoni Samaranch” situato nel cuore del Parc de Montjuic accanto allo Stadio Olimpico. La “Sala Ámbit Cultural del Corte Inglés”, oltre alle proiezioni dei video in concorso, sarà sede di incontri e meeting. Il cinema “Can Castellet” ospiterà, oltre alle proiezioni, la matinée per i ragazzi delle scuole mentre all’“Ateneu Barcelonès” è in programma la sessione dedicata alla “Passione dei brasiliani per lo sport”.

Al “Centre Cívic Sant Martí” e al “Centre Cívic Ateneu Fort Pienc” avranno luogo, il 5 maggio, le proiezioni dei film in competizione seguiti da dibattito. La “Cerimonia di Premiazione” avrà luogo il 7 maggio (ore 19) presso il “Museo Olimpico e dello Sport J. A. Samaranch”. Interverrà il Presidente della FICTS Prof. Franco Ascani Membro della “Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO” che premierà la Dott.ssa Marta Carranza con la “FICTS Guirlande d’Honneur”. Il Festival prenderà ufficialmente il via il 3 maggio presso il penitenziario di Quatre Camins con la proiezione e la presentazione – da parte dei produttori Jon Herranz e Gerard Peris (Namuss Films) – del documentario “Panorama”.

Nell’Anno Olimpico 2016 il Museo dello Sport J.A. Samaranch ospiterà la Mostra temporanea “3,2,1…Rio” che mette in evidenza i cambiamenti che la metropoli brasiliana ha avuto per diventare la sede dei Giochi Olimpici. Jordi Sants, medaglia Olimpica di pallanuoto a Barcellona 1992 e ad Atlanta 1996, sarà l’Ambasciatore della settima edizione del Festival.

Sono 84 le produzioni comprendenti documentari, spot, reportage, fiction, cartoon, etc. provenienti da 42 Paesi tra cui Argentina, Canada, Finlandia, Italia, Norvegia, Regno Unito, Russia, USA, etc. in proiezione al “Barcelona International FICTS Festival” diretto da Agustí Argelich. Sono in programma le sessioni “Amore e Sport” e “Sport e Valori” con le proiezioni di film – presso le sale cinematografiche del Can Castellet a Sant Boi – in cui si evidenzia il ruolo delle donne nello sport e l’importanza dello sport nei Paesi sottosviluppati. Sarà presente il Dott. Carlo Bozzali Presidente della Giuria Internazionale della Finale Mondiale del “World FICTS Challenge”.

La Giuria, composta da Sergi Agusti (produttore), Daniel Arrébola (giornalista), Miguel Ángel C. Buttini (regista, produttore e scriptwriter), Marta Clari (Managing Director del Barcelona Cultural Institute) e Sandrine Ferraro (attrice) decreteranno i vincitori del Festival che parteciperanno d’ufficio a “Sport Movies & Tv 2016 – Milano International FICTS Fest”, la Finale in programma a Milano (Italia) dal 16 al 21 Novembre.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

Calcutta

Calcutta annuncia il suo Tour europeo

Il 22 dicembre scorso, al Palapartenope di Napoli, si è concluso il “Relax Tour” di …