‘Come l’Ortica’ di Cristina Romano giunge alla terza ristampa


Ad un anno e mezzo dall’uscita del libro, dopo aver varcato i confini nazionali, con oltre 3000 copie vendute e un grande interesse da parte dei media e anche di tante famiglie, “Come l’Ortica” giunge alla terza ristampa con un prezzo ridotto a fronte dei moltissimi preorder e con un nuovo font per facilitare la lettura ha chi ha difficoltà di apprendimento. Infatti i bambini dislessici troveranno un carattere a loro congeniale che, al contempo, non inficerà minimamente la lettura di chi non ha alcun tipo di disturbo.

L’audiolibro, per cui ha prestato la voce Mietta, sarà inoltre disponibile gratuitamente per tutte le scuole d’Italia che ne facciano richiesta alla casa editrice, rivelandosi uno strumento compensativo determinante nella fase di lettura.

“Come l’ortica”, il primo romanzo al mondo che racconta, attraverso uno spaccato sulla famiglia contemporanea, in una storia avvincente e commovente, i Disturbi Specifici di Apprendimento (dislessia, discalculia, disgrafia e disortografia). I Disturbi Specifici di Apprendimento (o DSA) non sono malattie, ma diversità neurobiologiche, delle quali la scienza si sta occupando da poco e che hanno bisogno di essere conosciute e divulgate.

“Come l’ortica”, ovvero, ciò che si trova di urticante e fastidioso in qualsiasi giardino: così si sente un bambino con DSA il quale, semplicemente, non sia stato riconosciuto come tale. Può la non conoscenza rendere scettici e timorosi verso una disuguaglianza?

Il testo è riconosciuto dall’Associazione Italiana Dislessia, nella persona del Professor Giacomo Stella (unico personaggio reale all’interno del romanzo).

L’editore, in accordo con l’autrice, ha preferito privarsi del diritto di Copyright e concedere la possibilità a tutti di espandere il testo attraverso fotocopie, mail, file audio, social network… purché se ne parli e si conoscano il più possibile i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA).

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

Come l’Ortica di Cristina Romano

‘Come l’ortica’ il primo romanzo a trattare il tema della dislessia

Cristina Romano autrice del primo libro al mondo legato ai Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) …