Jean-Claude-Juncker

Jean-Claude Juncker: ‘Continueremo a lavorare con il governo turco’


“La Commissione ha un Piano A ed è quello di far funzionare l’intesa Ue-Turchia”. Così una portavoce dell’esecutivo comunitario dopo le indiscrezioni della ‘Bild’ secondo cui diversi Paesi starebbero lavorando a un ‘Piano B’ in caso di fallimento dell’accordo sui migranti, la cui attuazione è messa ancora più a rischio dalle dimissioni del premier turco Ahmet Davutoglu.

Sulle relazioni con Ankara la linea di Bruxelles resta quella data dal presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker venerdì a Roma, e poi ribadita sabato in un’intervista al Funke Mediengruppe: “Abbiamo negoziato con il governo turco. Abbiamo la parola del governo turco e continueremo a lavorare con il governo turco”. Bruxelles ritiene che l’accordo abbia finora prodotto risultati, in quanto i numeri degli arrivi dei migranti in Grecia è significativamente diminuito, e continua tuttora oggi con appena 75 arrivi dalla Turchia sulle isole greche.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

Marco MENGONI

Marco Mengoni live in Europa

Un nuovo viaggio oltre confine attende Marco Mengoni ad aprile con un inedito live in quattro importanti città europee: …