Antonio Tajani

Antonio Tajani: ‘La tragedia di Marcinelle sia monito per l’Europa sui doveri dell’accoglienza e dei diritti’


“La tragedia di Marcinelle dell’8 agosto 1956, nella quale persero la vita 136 minatori italiani su 262 vittime, deve restare come monito per tutta l’Europa sui doveri dell’accoglienza e dei diritti”. È quanto dichiara il primo vicepresidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani, durante una visita della delegazione italiana dell’Europarlamento e dell’Ambasciatore d’Italia in Belgio, Vincenzo Grassi, al “Bois du Cazier”, il sito dell’antica miniera di carbone che oggi è patrimonio dell’Unesco.

“Rendiamo omaggio a quegli italiani che furono tra i tanti a raggiungere il Belgio nel secondo dopoguerra in cerca di lavoro, di benessere per le proprie famiglie, di una nuova vita. E che purtroppo trovarono la morte. La loro storia è terribilmente attuale: ci parla delle difficoltà dell’integrazione europea, del dramma delle migrazioni, della necessità per l’Unione di tenere alti gli standard dei diritti in un mondo sempre più minacciato dalla concorrenza globale”.

Tajani ricorda il contributo degli italiani alla costruzione dell’Europa, non solo nei palazzi dell’unione che andava formandosi, ma nella vita e nella fatica di tutti i giorni. Da quell’8 agosto 1956 – conclude il vicepresidente del Parlamento europeo, già Commissario all’Industria – si è fatta molta strada in materia di sicurezza sul lavoro. La tragedia di Marcinelle, nella sua assurdità, non si rivelò inutile. La CECA estese le sue competenze alla sicurezza dei cantieri, e le legislazioni dei Paesi membri furono adeguate alle nuove direttive. Ma su questi temi, è importante non abbassare mai la guardia”.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

RAI 1

RAI1: OGGI E’ UN ALTRO GIORNO venerdì 23 settembre. Tra gli ospiti Edoardo Vianello e Paolo Virzì

Domani venerdì 23 settembre ad aprire la pagina di intrattenimento di “Oggi è un altro …