The Academy

The Academy: esce oggi il nuovo video ‘It’s always like’


“(It’s) Always Like” è il singolo apripista di “Drunk Yoga Velvet Club”, il secondo album dei TACDMY (The Academy) in uscita il 16 giugno 2016. Il video è stato girato ad agosto 2015 a Marina Julia (Gorizia) per la regia di Sara Mansutti: si tratta di un caleidoscopio di immagini sparse, legate da un filo conduttore perlopiù malinconico e decadente come in fondo è il testo della canzone; uno stato d’animo incarnato da vecchi oggetti annegati tra fango e pioggia e immersi nell’atmosfera di una fresca e incerta giornata di fine estate.

DRUNK YOGA VELVET CLUB:
A due anni dall’album di debutto “Meaning Of Dance”, The Academy sta per pubblicare il suo secondo disco “Drunk Yoga Velvet Club”, che rappresenta un netto cambio di direzione musicale. Dopo un avvicendamento nella formazione, la band si è dedicata alla realizzazione del disco senza preoccuparsi di aderire a nessuna etichetta di genere.

“Drunk Yoga Velvet Club” svela la perversione della band per la melodia e le sonorità di un certo tipo di musica pop, pur allontanandosi dall’abusata struttura musicale “strofa-ritornello-strofa”, che dal pezzo di apertura va progressivamente sgretolandosi fino alla conclusione dell’album, quando la struttura viene sovrastata e risucchiata in un’atmosfera ermetica e sognante.

Il disco ruota attorno al simbolismo dei testi, criptici e astratti, messi sullo stesso piano della musica, che allo stesso modo è ipnotica e onirica, a volte interrotta da momenti più dancy: l’attenzione alle metafore e ai significati velati è parte essenziale del concept del disco.

La co-produzione con Sandro Giacometti (Not1) è stata fondamentale non solo dal punto di vista della cura dei suoni, ma anche da un punto di vista di ricerca musicale, tanto che nell’album non si distingue dove finisce la mano del gruppo e dove ed inizia quella di Giacometti, che va considerato di fatto un membro vero e proprio della band.

BIOGRAFIA: The Academy nasce nel 2012, fondata da Marco Seghene, Gianluca Calligaris, Vito Gelao e Alessio Gambarrota, rispettivamente basso, voce, chitarra e batteria.
I membri, tutti provenienti da diverse esperienze musicali, cominciano a creare la propria musica sulla scia dell’indie di metà anni 2000, pur avendo uno ampio spettro di ascolti di ogni tipo.
Durante il primo periodo, la band si fa influenzare da un certo tipo di musica ballabile francese, in particolare elettronica, cercando di portarla all’interno di una formazione basso-chitarra-batteria-voce.
La band inizia a farsi conoscere e pubblica l’EP “Mo’ Complicated” (2012, autoprodotto). Nei successivi due anni, iniziano i lavori per il primo album di debutto “Meaning Of Dance” (2014, Marco Seghene) e in ambito live suonano in diverse occasioni quali “Festa d’ Estate, Vascon”, in apertura dei Tre Allegri Ragazzi Morti, “Arezzo Wave 2013”, “Arezzo Wave 2014” per i quali si aggiudicano “Best Band FVG”, “Collisioni Festival (Barolo)” oltre a diversi locali del Nord Italia, Slovenia e Croazia.
Durante l’attività live di questi anni la band inizia a costruire una solida amicizia sia professionale che umana con Sandro Giacometti (Not1), che darà un contributo notevole alla band sia in situazioni live che in studio, diventandone così di fatto membro effettivo.
Nello stesso anno avviene un importante cambio di formazione, a seguito dell’uscita di Marco Seghene, che viene sostituito da Nicola Narbone e Pierpaolo de Flego. L’assetto della band cambia in maniera radicale, facendosi più elettronico, spinta data dalle due tastiere dei nuovi componenti. Tra il 2014 ed il 2015 la band si assesta, sopratutto in ambito live e inizia a scrivere il secondo album “Drunk Yoga Velvet Club” che sarà co-prodotto con Sandro Giacometti.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

Festival Musica Bella

Meno di una settimana al Festival Musica Bella

Sabato 24 e domenica 25 giugno in Piazza Mazzini a Montechiarugolo (Parma) si terrà la 1ª edizione …