Pensa-Differente

In arrivo Pe(n)sa Differente, il Festival internazionale della Bellezza


È in dirittura di arrivo “Pe(n)sa differente. Festeggia il tuo peso naturale!”, il Festival internazionale, giunto ormai alla 9a edizione che si terrà dal 15 al 18 giugno prossimi. Il festival trasformerà anche quest’anno Lecce e il Salento, in un grande laboratorio sull’espressione creativa e la bellezza libera da ogni omologazione. Ideato e organizzato da “ONLUS Salomè associazione scientifico-culturale” e “Big Sur, laboratorio di immagini e visioni”, con la direzione scientifica di Caterina Renna, il Festival nasce nel 2008 all’interno del programma ministeriale “Guadagnare la salute” con lo scopo di sensibilizzare, informare e formare su patologie quali l’anoressia, la bulimia e l’obesità e promuovere gli stili di vita salutari. Negli anni la manifestazione si è estesa alla riflessione su altre in/differenze, sull’espressione creativa del sé individuale e collettivo. “Pe(n)sa differente” si configura quale azione di prevenzione universale e selettiva dei disturbi dell’alimentazione, dell’obesità e in generale del disagio psichico e sociale, e quale azione di promozione del benessere psico-fisico, da conseguire puntando sul peso naturale, sulla sana alimentazione, sull’attività fisica salutare e sulla neutralizzazione dei messaggi ambigui, relativi all’immagine corporea, proposti dai media e dal mondo della moda, dello spettacolo e della bellezza.

Il Festival rappresenta un momento di incontro tra la comunità e le differenti professionalità in ambito scientifico, culturale e artistico, dove le competenze diversificate collaborano alla creazione di una rete capace di mettere a confronto forme integrate di sensibilizzazione, informazione, prevenzione e trattamento. Personalità dal mondo dello spettacolo, dello sport, della cultura hanno scelto di essere testimonial del Festival, facendosi portatori del messaggio di “Pe(n)sa differente”: da Juri Chechi ad Adriano Panatta, da Mery Garret a Michela Marzano e Ilaria Caprioglio. Per l’edizione 2016 testimonial speciale sarà Sam Thomas, fondatore dell’organizzazione “Men Get Eating Disorders Too” (MGEDT) UK, dopo aver sofferto di bulimia per otto anni, in risposta alla disinformazione imperante sui disturbi del comportamento alimentare negli uomini, spesso sottovalutati. Sam Thomas, che presiede la sua organizzazione, sarà ospite del Festival il 17 e il 18 giugno, intervistato da Andrea Sagni, e relatore all’incontro scientifico-culturale “DIFFERENZE DA RIPE(N)SARE. Sesso biologico, genere, orientamento sessuale, immagine corporea”. Quattro giorni insomma di incontri culturali e sociali, momenti artistici e sportivi per celebrare il diritto di abbattere gli stereotipi su questi argomenti.

Ma il clou dell’iniziativa sarà il terzo Congresso Nazionale della Società Italiana di Psicopatologia dell’Alimentazione, dal titolo “Dalle neuroscienze alle psicoterapie. Nuovi paradigmi per la comprensione dei disturbi dell’alimentazione”, che si svolgerà all’interno del Festival. Da sottolineare, infine la campagna di comunicazione “Pe(n)sa differente” che celebra il diritto al pensiero critico, alla differenza e alla variazione ed è finalizzata a valorizzare l’unicità e la novità che ogni persona essenzialmente è, con le sue possibilità espressive e la propria bellezza, promuovendo la cura di sé e percorsi di costruzione personale che passino attraverso la resistenza alle attuali forme di mercificazione e omologazione.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

Banksy

“Realismo Capitalista, Banksy: l’arte in assenza di utopie”

“Nessun artista stuzzica la curiosità spasmodica del pubblico quanto Banksy. Tutti hanno domande per capire chi …