maxxi

Al MAXXI di Roma due appuntamenti con l’architettura


Al MAXXI di Roma due appuntamenti con l’architettura: NERVI E GLI ALTRI, mercoledì 8 giugno e CONVERSAZIONI D’AUTORE con MoDus Architects giovedì 9 giugno.

Pier Luigi Nervi, Riccardo Morandi, Silvano Zorzi e Sergio Musmeci quattro linguaggi diversi per quattro maestri dell’ingegneria strutturale italiana. A loro il MAXXI dedica un incontro realizzato in occasione della mostra Pier Luigi Nervi. Architetture per lo Sport in corso al MAXXI fino al 2 ottobre 2016.

Mercoledì 8 giugno alle ore 17.00 (centro Archivi MAXXI Architettura | Ingresso libero fino a esaurimento posti) Sergio Poretti storico della costruzione dell’Università di Roma Tor Vergata, Tullia Iori storica dell’ingegneria dell’Università di Roma Tor Vergata e Micaela Antonucci Università di Bologna, curatrice della mostra raccontano il lavoro di questi protagonisti dell’architettura del Novecento.

Si parte da Pier Luigi Nervi, negli anni del miracolo economico e del boom dell’ingegneria italiana, per cogliere l’unicità delle sue “forme naturalmente resistenti”, così diverse dalle coeve “figure artificialmente in equilibrio” di Riccardo Morandi. Il racconto prosegue con le “essenziali strutture di design” di Silvano Zorzi che magistralmente prolungano la vita della Scuola italiana negli anni Settanta, per arrivare alle “visionarie forme senza nome” di Sergio Musmeci, che completano il quadro dell’identità delle strutture Made in Italy.

Ultimo appuntamento giovedì 9 giugno alle ore 18.00 (Foyer Guido Reni | MINI READING ROOM, biglietto 5€ – gratuito per possessori di myMAXXI – fino a esaurimento posti) con la rassegna CONVERSAZIONI D’AUTORE, il ciclo di incontri con i protagonisti delle collezioni del MAXXI per riflettere sull’arte sull’architettura di oggi.

Protagonista dell’ultimo appuntamento lo studio MoDus Architects, in conversazione con Pippo Ciorra Senior Curator MAXXI Architettura.
MoDus Architects è stato fondato nel 2000 da Sandy Attia (Il Cairo 1974) e Matteo Scagnol (Trieste 1968). Nel panorama contemporaneo italiano è una solida realtà che opera a tutto tondo, dalla piccola scala di residenze private a opere infrastrutturali, da centrali di cogenerazione e complessi abitativi a spazi pubblici, da interventi paesaggistici agli interni degli edifici progettati.

L’attenta cura dell’aspetto compositivo e una marcata sperimentazione geometrico-formale caratterizzano la ricerca dello studio che non rinuncia mai a dialogare con il contesto e a richiamare gli archetipi architettonici dell’ambiente in cui opera. Tra i progetti realizzati la sede Damiani Holz&KO di Bressanone (2012), azienda specializzata in costruzioni ecosostenibili in legno, un vero e proprio catalogo dell’evoluzione tecnica e delle possibilità espressive che il legno ha raggiunto negli ultimi anni; la Casa-Atelier Kostner a Castelrotto (2013), una reinterpretazione del tema della baita alpina in chiave contemporanea..

CONVERSAZIONI D’AUTORE nasce con l’intento di approfondire progetti e lavori presenti in collezione attraverso il dialogo e il confronto diretto con gli autori.
Gli architetti e gli artisti coinvolti, partendo dalla loro opera esposta nella collezione permanente, guidano il pubblico in una percorso attraverso i molteplici significati dei processi compositivi, presentando le proprie idee attraverso il dialogo con studiosi e critici di arte o di architettura.
Il progetto Conversazioni d’Autore è stato realizzato grazie al sostegno di MINI, Partner MAXXI Public Programs

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

Gianni Morandi

Rai1 presenta lo show “Evviva!” di Gianni Morandi

La grande novità di questa primavera 2024 in Rai prende il nome di GIANNI MORANDI che condurrà infatti un …