Domus-de-Maria

Le spiagge più belle del 2016


La Sardegna al top per le sue spiagge e acque cristalline nel 2016 tallonata dalla Puglia, al secondo posto fra le regioni nella classifica de ‘Il mare più bello’ la nuova Guida blu, che racchiude il meglio del mare e dei laghi in Italia.
Fra le località sul podio Domus de Maria (Sardegna), Pollica (Campania) e Castiglione della Pescaia (Toscana), che si affacciano sul mar Tirreno che si conferma il più ricco di località con cinque vele, il massimo del riconoscimento assegnato in questa edizione a 19 località marine e 7 lacustri, con Molveno (Tn) che si conferma ancora vincitrice della classifica dei laghi.

La Sardegna si è classificata in testa con ben 5 località con 5 vele mentre in Puglia sono 4 le località a 5 vele, La classifica delle località marine prosegue con Posada (NU), Santa Marina Salina (ME), San Vito Lo Capo (TP), Vernazza (SP), Maratea (PZ), Capalbio (GR), Otranto (LE), Polignano a Mare (BA), Bosa (OR), Melendugno (LE), Camerota (SA), Baunei (OG), le new entry della classifica del mare più bello 2016 Castro (LE) e Santa Teresa di Gallura (OT), e poi Roccella Jonica (RC).

Nella classifica delle località delle isole minori al top c’è Santa Marina Salina (ME), la più virtuosa amministrazione della meravigliosa isola delle Eolie, seguita dall’Isola del Giglio (GR) – tornata in classifica quest’anno dopo aver superato la vicenda del naufragio della Concordia, entrambe premiate con l’assegnazione delle 5 vele.

Località regine del turismo sul lago vede il Trentino-Alto Adige regione al top per numero di località prime classificate, con ben tre su sette a 5 vele: Appiano sulla Strada del Vino (BZ) sul lago di Monticolo, Fiè allo Sciliar (BZ) sul lago di Fiè nell’Alto Adige e Molveno (TN) sull’omonimo lago, ‘vincitrice’ della classifica dei laghi. Premiate con le 5 vele anche Bellagio (CO) sul lago di Como, Massa Marittima (GR) in Toscana sul lago dell’Accesa, Avigliana (TO) sul lago di Avigliana Grande, in Piemonte e Sospirolo, sul lago del Mis in Veneto.

Il mare più bello, guida blu 2016, racconta oltre 300 centri costieri, ma – precisano Legambiente e Touring club Italiano – non pretende di essere un censimento delle aree balneari italiane, piuttosto ne rappresenta una selezione, in base a criteri principalmente ispirati alla qualità dell’ambiente in generale e alla buona gestione del territorio.

La selezione delle località, curata come ogni anno dall’Istituto di ricerca Ambiente Italia, contempla le valutazioni espresse sulla base delle analisi delle acque effettuate da Goletta Verde, i dati raccolti dai circoli locali di Legambiente e quelli elaborati da diverse banche dati sulla gestione dei servizi territoriali e turistici.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

Fiorella Mannoia

Fiorella Mannoia raddoppia la data in Sardegna

Fiorella Mannoia raddoppia il suo appuntamento a Tharros, unica tappa in Sardegna del suo tour …