Le Zagare sul Lago Maggiore e il Neroli Nobile


Per tutto il mese di giugno, le Isole Borromee profumano di zagara. Già prima di approdarci, se il vento spira verso Stresa, si è inebriati dall’intenso profumi della Grande Fioritura, quella degli agrumi.

Si rivive così ciò che la tradizione racconta a proposito dei pescatori che, quando uscivano al mattino con le loro barche, si dice rimanessero rapiti dal soave profumo che le isole emanavano durante la fioritura degli agrumi di giugno.

Nei giardini dell’Isola Bella e dell’Isola Madre, di agrumi ne crescono almeno 350 esemplari, tra cedri, pompelmi, aranci, limoni, mandarini, aranci amari, pumeli. Alcuni anche di dimensione ragguardevole.
In parte ospitati dai grandi vasi di cotto marchiati dai tre tipici cerchi di Casa Borromeo, e per la maggioranza in piena terra. A costituire una delle numerose Collezioni Verdi dei Principi.

Lo stemma Borromeo presenta, come motivo, tre anelli tra loro congiunti. Al di là del significato araldico, la tradizione popolare interpreta questi tre “cerchi” come altrettante figure di agrumi.
Simbolo del microclima mite delle isole e del fatto che qui prosperavano limoni e aranci quando altrove erano introvabili, cosa che ne faceva l’oggetto del desiderio di chi voleva permettersi una limonata o un sorbetto.

Quel singolare, intenso profumo di agrumi è oggi proposto da una raffinata fragranza creata da Acqua di Stresa proprio per Isole Borromee.

E’ un profumo fresco e raffinato, ispirato alle bellezze dei giardini dell’Isola Bella e dell’Isola Madre. Una linea completa, per la persona e per l’ambiente, composta da Eau de Parfum, Bagnodoccia, Body Lotion, Sassi Profumabiancheria e Diffusore per l’ambiente. Commercializzata con il nome di “Neroli Nobile”, offre il profumo intenso e vellutato dell’olio di arancio amaro.

Una gran dama della corte di Francia, Anna Maria de La Tremouille, soprannominata la Nerola, faceva profumare i suoi guanti proprio con l’essenza di arancio amaro, che da lei prende il nome di Neroli.

Il Neroli è l’essenza ottenuta dai fiori di arancio amaro che, solo se colti a mano dall’albero mantengono inalterata la loro fragranza.

“Neroli Nobile” armonizza bergamotto di Calabria, arancio, cipresso e zenzero con un particolare tipo di lavanda, noto come “lavandino”, e note d’acqua per chiudere con note di legni dolci, patchouli e muschio. Lo si acquista all’Isola Bella, nel fornitissimo gift shop, ma lo si può acquistare anche via web e presto nelle profumerie di livello, in Italia e nel mondo.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

nino-frassica

Verbania. Continuano gli appuntamento del Centro Eventi il Maggiore

Continua la stagione invernale 2017-2018 del Centro Eventi IL MAGGIORE, lo splendido centro polifunzionale di …