Roberto Binetti

Il compositore milanese Roberto Binetti in concerto a Milano


Domani, sabato 18 giugno, il compositore e pianista milanese ROBERTO BINETTI sarà in concerto al 4CENTO di Milano (via Campazzino, 14 – ore 21.00 – ingresso a pagamento con consumazione, per informazioni contattare il numero 02 89517771), dove eseguirà alcuni brani del suo album di piano solo “UNIVERSO FANTASIA” (Bollettino Edizioni Musicali / Egea Music) e composizioni standard jazz.

L’album “Universo Fantasia”, disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e sulle principali piattaforme streaming, racchiude 10 composizioni inedite per piano solo interamente composte ed eseguite da Roberto Binetti, con la partecipazione di Marco Decimo al violoncello. Questa la tracklist dell’album: “Intimate Affresco”, “Universo Fantasia”, “In Front of Winter Sea”, “What a strange place”, “It rains outside”, “Energy for life”, “Sweet Melancholy”, “Gnom”, Friends of Mine”, “The Fleeting Thought”.

«Il tema è un’idea che prende forma, l’improvvisazione è uno stato dell’animo: le mie note nascono dall’unione di questi due elementi della musica che si rincorrono e si sostituiscono fino a completarsi in un intimo affresco – spiega Roberto Binetti in merito al disco – “Universo Fantasia” è un mondo di fantasia, uno spazio dove potersi rifugiare, dove immaginare, dove pensare, un luogo fantastico per volare con la mente. Sedersi davanti al pianoforte e iniziare a suonare: il mondo è come sospeso e naturalmente affiorano nuove melodie, a volte pronte per essere colte, a volte invece leggere ed impalpabili. “Universo Fantasia” vola con le note: melodie cantabili calme ed contemplative si intrecciano con libere improvvisazioni in un’alternanza di colori e suggestioni».

Leggi l’intervista a Roberto Binetti per Radio Web Italia

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

Roberto Binetti

Roberto Binetti: venerdì 1 aprile in concerto a Milano

Venerdì 1 aprile il compositore e pianista milanese ROBERTO BINETTI sarà in concerto alla DANCEHAUS …