Bastille: online il video di ‘Good Grief’


Ci hanno abituato bene i BASTILLE e anche questa volta il video del nuovo singolo “GOOD GRIEF” colpisce nel segno confermando la passione della band britannica per il cinema.

Il video lascia allo spettatore quella sensazione scomoda di essere catapultati dentro e fuori la tana del coniglio, tra infinite sequenze di immagini che compongono i nostri sogni, reminiscenze del film di David Lynch “l’Impero della mente” e gli incubi psicotici di Sarah Goldfarb (protagonista del film del 2000 “Requiem for a Dream”). Il nuovo video dei Bastille è un sali scendi tra humour, paura e colore.

Dan Smith racconta: “Siamo stati davvero felici di poter lavorare con NYSU (Wild Beasts, New Order, Philip Selway) per questo video, girato in 6 giorni a Madrid. È come un Cubo di Rubik: mette insieme differenti archetipi narrativi, li aggroviglia e li fa scontrare. Volevamo fare qualcosa di divertente e allo stesso tempo caotico e surreale che fosse un accompagnamento bizzarro e al tempo stesso adatto per la canzone”.

Dopo il grande successo di “POMPEII”, il brano certificato Multiplatino e numero 1 per settimane nelle radio italiane, i BASTILLE sono tornati con “GOOD GRIEF”, primo estratto dal nuovo attesissimo album “WILD WORLD” in uscita a settembre.

È bastato un solo ascolto per farsi contagiare dalla melodia irresistibile di “GOOD GRIEF”, un brano come sempre scritto dal frontman Dan Smith, co-prodotto da Mark Crew e arricchito da un sample di “Weird Science” di Kelly Le Brock, grande classico degli anni 80.

“GOOD GRIEF” è senza dubbio una canzone dei BASTILLE, con cui la band inglese rinnova la sua miracolosa formula di rock/dance/pop che è allo stesso tempo contagiosa e super credibile.

Solo 5 anni fa il londinese Dan Smith (mente e voce dei BASTILLE) fonda la band insieme a Chris Wood (batteria), Will Farquarson (chitarra) e Kyle Simmons (tastiera).

Nel giro di 3 anni i BASTILLE sono diventati un fenomeno globale, grazie ad un passaparola inarrestabile, un primo mixtape con collaborazioni di lusso come Haim, Kate Tempest e Angel Haze, ed un album di debutto sorprendente, quel “BAD BLOOD” che ha venduto oltre 4 milioni di copie in tutto il mondo, 11 milioni di singoli, è stato dichiarato l’album più venduto in digitale del 2013, #1 in quasi tutti i Paesi e certificato Doppio Platino in UK.
L’album “BAD BLOOD”, oltre a “POMPEII” contiene hit indimenticabili come “LAURA PALMER”, Oro nel nostro Paese, “FLAWS” e “THINGS WE LOST IN THE FIRE” che hanno aiutato i BASTILLE a diventare una delle nuove band più importanti della scena musicale internazionale, con oltre mille miliardi di stream su Spotify, 2 nomination ai Grammy e 1 Brit Award come Best British Breakthrough.

L’attesissimo secondo album “WILD WORLD” rappresenta un notevole passo avanti per la band inglese, conserva la qualità di scrittura e le atmosfere cinematografiche del precedente ma spinge la band in una nuova direzione per quanto riguarda il suono.

Spiega Dan Smith: “Se il nostro primo album parlava della nostra crescita e dell’ansia che ne derivava, il secondo cerca di dare un senso al mondo che ci circonda, sia per come lo vediamo sia per come ci viene presentato attraverso i media. E si interroga sia sul mondo che sulle persone che lo abitano.”
I BASTILLE hanno annunciato il nuovo progetto con un trailer pubblicato sulla loro (seguitissima) pagina Facebook; il trailer ha totalizzato 500 mila visualizzazioni nelle prime 48 ore.

I BASTILLE sono in partenza per un nuovo tour estivo che toccherà anche l’Italia per una data unica l’11 luglio a Pistoia. Tra gli altri appuntamenti anche il Glastonbury Festival, T In The Park e il Bestival sull’Isola di Wright.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee] [flagallery gid=425]

Guarda anche...

bastille

Bastille per l’unica data italiana il 26 novembre 2022 a Milano 

Dopo la recente pubblicazione del quarto album, torna il prossimo autunno la band inglese Bastille …