Brexit, la Gran Bretagna esce dall’Unione Europea


Il Regno Unito ha scelto di uscire dall’Europa. Hanno votato il 72.2% dei 46,5 milioni circa di aventi diritto. Il Brexit è in vantaggio di poco più di un milione di voti per il remain.

Ed è il panico sui mercati finanziari. Con la vittoria della brexit crolla la sterlina, che è passata dal 1,50 nei confronti del dollaro – valore più alto del 2016 – a quota 1,3305 dollari, il minimo da 31 anni, affondando di oltre il 10%. In vista della Brexit crollano i futures sull’avvio della Borsa di Londra: a tre ore dall’apertura le rilevazioni Bloomberg vedono l’indice Ftse 100 in calo del 7,4%. La Borsa di Tokyo perde oltre l’8% mentre le previsioni dei media danno per vincente i ‘Leave’ nel referendum in Gran Bretagna. Sydney va giu’ del 4%.

Declan Kearney, membro dell’Assemblea dell’Irlanda del Nord per lo Sinn Féin, ha affermato che il suo partito spingerà per un voto sulla questione se l’Irlanda del Nord dovrebbe rimanere nel Regno Unito o unirsi alla Repubblica d’Irlanda se i sostenitori della Brexit avranno la meglio al referendum di ieri nel Regno unito. “Lo Sinn Féin continuerà a premere … per un voto di frontiera”, ha spiegato, “perché questo (Referendum sull’Ue) mostrerà tangibilmente un drastico cambiamento nel panorama politico del Nord”.

Anche dalla Scozia arrivano le prime voci di dissenso. Nell’area a nord del Vallo di Adriano, che ha votato in larga maggioranza per il Remain, oltre il 60%, si iniziano già a sentire le prime richieste di un nuovo referendum per l’indipendenza. L’ex ‘first minister’ scozzese ed ex leader dello Scottish National Party, Alex Salmond, ha glissato le domande specifiche della Bbc, ma da Edimburgo alcuni rappresentanti del partito indipendentista hanno detto che “ora ci saranno conseguenze”, parlando di “una decisione presa dagli inglesi che impatterà anche sugli scozzesi”. Il 18 settembre del 2014 in Scozia si tenne un sofferto referendum per l’indipendenza, che fu tuttavia bocciata alle urne. Lo Scottish National Party ha già fatto intendere, per voce di alcuni suoi rappresentanti, “che bisognerà trovare qualche meccanismo per preservare il nostro rapporto con Bruxelles”.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

corte dei conti

Pandemia: dalla Corte una lode alla resilienza delle istituzioni UE

Le istituzioni dell’UE hanno dimostrato una notevole resilienza a fronte della pandemia di COVID-19, secondo …