2Cellos con la London Symphony Orchestra per nuovo album di musica per il cinema


Novità importanti per i 2Cellos, che, nei giorni di pausa del tour europeo aperto trionfalmente l’11 maggio scorso all’Arena di Verona e atteso per la chiusura nuovamente in Italia, domenica 31 luglio a Roma per Caracalla 2016 (biglietti ancora in vendita su www.ticketone.it, nei punti vendita sul territorio e biglietteria del Teatro dell’Opera), hanno pubblicato a sorpresa sulle proprie pagine social le foto del “dream team” e della London Symphony Orchestra con i quali stanno registrando a Londra i brani per il nuovo album. Ancora non se ne conosce la data di uscita, ma di sicuro si sa che l’album è dedicato alla grande musica da cinema e che fra i titoli, trapelati per poche ore dalle sessioni di registrazione e poi rimossi per non rovinare completamente la sorpresa ai fan, ci siano “Nuovo Cinema Paradiso” di Ennio Morricone (più volte citato dai 2Cellos nelle interviste fra i loro musicisti di riferimento), e “Il Gladiatore” di Hans Zimmer (fra le centinaia di colonne sonore da lui scritte per film di successo ci sono anche Thelma e Louise, Il Re Leone, Rain Man, Sherlock Holmes, Inception).

Un’altra curiosità riguarda i violoncelli utilizzati in studio. Pare, infatti, che le due rockstar del violoncello, Luka Sulic e Stjepan Hauser, proprio per la speciale occasione si siano procurati due pregiatissimi strumenti italiani, ovvero un Amati del 1616 per Luka e uno Stradivari “da sogno” (parole sue) per Stjepan.

Intanto è stato appena annunciato che il concerto evento del 2 luglio a Zagabria, per celebrare i 5 anni di carriera con il proprio pubblico, vedrà salire sul palco come special guest il nostro Zucchero, che già in passato ha avuto occasione di collaborare con i 2Cellos, duettando su The Book Of Love, un pezzo del loro secondo album In2ition (2012). Ad aprire lo show di Zagabria invece sarà The Leading Guy, altro artista di origine italiana che si sta affacciando sulla scena internazionale.

Del resto il forte legame fra i 2Cellos e l’Italia è evidente. Quello del 31 luglio a Roma, infatti, è un appuntamento davvero speciale per vari motivi: i 2Cellos non solo chiudono qui il tour europeo partito da Verona l’11 maggio, dopo avere attraversato una decina di Paesi europei, ma sono anche il concerto conclusivo di Caracalla 2016. Inoltre ritornano a Roma a un anno esatto dall’ultima volta – era il 31 luglio 2015 in una pienissima Cavea dell’Auditorium Parco della Musica – con un live decisamente arricchito e modificato nella scaletta dei brani rispetto a quello che già in quell’occasione aveva strabiliato un pubblico come sempre entusiasta e numerosissimo.

Il concerto attuale è un vero trionfo di musica delicata e dirompente, a seconda dei momenti, arricchita da uno show di luci ed effetti speciali da concerto rock. La scaletta spazia ad ampio raggio fra le musiche degli artisti che i 2Cellos amano riarrangiare con il loro inconfondibile stile: da Bach ai Rolling Stone, da Morricone agli Ac/dc, passando attraverso U2, Sting, Avicii, Piazzolla e tanti altri. Fra questi naturalmente anche l’ultimo singolo “Whole Lotta Love”, mash-up fra la leggendaria canzone dei Led Zeppelin e la Quinta Sinfonia di Beethoven, ricreate con le tipiche sonorità che rendono unici i 2Cellos.

Il concerto a Roma dei 2Cellos fa parte del cartellone degli “Extra”, gli spettacoli non operistici della stagione di Caracalla 2016. Fra questi, il primo in programma, il 3 luglio, è di Lang Lang, il pianista cinese che ha più volte collaborato con loro in studio e che con spirito affine ha saputo coniugare virtuosismo classico e spettacolarità pop. Gli altri Extra in programma vedranno sul palco di Caracalla Lionel Richie, Roberto Bolle e Neil Young.

2CELLOS – CARACALLA 2016
DOMENICA 31 LUGLIO 2016 – TERME DI CARACALLA, ROMA
Biglietti in vendita nel circuito Ticketone (online www.ticketone.it, punti vendita T1 sul territorio e biglietteria del Teatro dell’Opera)

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee] [flagallery gid=695]

Guarda anche...

2cellos

2Cellos 20 maggio 2022 unica data in Italia

Dopo avere trascorso insieme gli ultimi dieci anni come 2CELLOS, pubblicando 6 album, totalizzando miliardi …