Wilco

L’attesa sta per finire: il 5 luglio tornano a Roma i Wilco


L’attesa sta per finire: il 5 luglio tornano a Roma i Wilco, ospiti del palco di Villa Ada – Roma incontra il mondo, grazie a BMU Booking & Management. A 6 anni dall’ultimo memorabile live romano, la band di Chicago presenterà le tracce del nuovo album “Star Wars”, pubblicato dall’etichetta dBpm/Anti- e nominato agli ultimi Grammy Awards come miglior album “alternative”. Il lavoro più insolito e più aperto a nuove esplorazioni della loro carriera, secondo il britannico The Independent.

L’album, il nono in studio della band statunitense, è uscito a sorpresa lo scorso luglio, disponibile da subito in free download sul loro sito e sulle principali piattaforme digitali ma per un periodo limitato. «Abbiamo pensato che fosse divertente. Cosa c’è di più divertente di una sorpresa?» ha detto il cantante Jeff Tweedy al momento del rilascio di “Star Wars”. Un album che “riconquista quel senso di selvaggia libertà che ha reso grandi i Wilco”, come ha scritto Rolling Stone.

I Wilco non sono nuovi a queste operazioni: già l’album precedente, “Yankee Hotel Foxtrot”, era stato reso disponibile all’ascolto in streaming. La conferma della vocazione della band a divertirsi prima di pensare al business e a mettere sempre la propria arte e il proprio pubblico prima di ogni logica di guadagno.
Freschi del 20° anniversario dalla loro nascita sulle ceneri degli Uncle Tupelo, la loro etichetta ha di recente pubblicato 2 raccolte: “Alpha Mike Foxtrot”, raccolta di rarità, e “What’s Your 20?”, selezione di brani dai loro precedenti 8 album in studio.

Preziosa occasione per ascoltare dal vivo i nuovi brani, il live dei Wilco a Roma si preannuncia come un’esperienza che farà godere il pubblico romano della grande abilità musicale della band di Chicago. Ma anche l’opportunità di ripercorrere suoni e atmosfere di album considerati ormai pietre miliari della storia del rock come “Yankee Hotel Foxtrot”, “A Ghost Is Born”, “Sky Blue Sky”, “Wilco (The Album)” e “The Whole Love”.
Alfieri di un alternative rock sofisticato e intelligente che all’anima folk unisce una innata attitudine alla sperimentazione, i Wilco sono una delle formazioni più influenti e amate degli ultimi decenni.

I Wilco sono Jeff Tweedy, John Stirratt, Glenn Kotche, Nels Cline, Patrick Sansone, Mikael Jorgensen.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

Wilco

Wilco: la rock band statunitense in tour in Italia

Arrivano in Italia i WILCO! La band di Chicago sarà al Fabrique di Milano il …