Più di 40 musei marittimi di 13 paesi europei a Genova


Più di 40 musei marittimi di 13 paesi europei e del Mediterraneo si confronteranno da oggi al 3 luglio a Genova al Galata Museo del Mare, in occasione del 22esimo Forum dell’Associazione che li riunisce e di cui il Galata Museo del Mare insieme al Maritim Museu di Barcellona ne sono i capofila.

Durante la tre giorni i Musei Marittimi del Mediterraneo confermano il loro impegno a condividere le linee guida enunciate dall’International Council of Museums (Icom) in vista della Conferenza Generale che si terrà dal 3 al 9 luglio a Milano e che sarà dedicata al tema “Musei e Paesaggi Culturali”.

L’Ammm intende finalizzare i lavori del 22esimo Forum sulla promozione e le buone pratiche facendo interagire La ‘Carta di Siena’ e la ‘Carta del mare 2.0’. La ‘Carta di Siena’ propone un nuovo modello di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale che supera la diversità delle collezioni ed i contesti di provenienza a beneficio di una responsabilità comune e condivisa. In questo ambito si inserisce la Carta del Mare 2.0 con la finalità di creare una rete di soggetti uniti dalla condivisione di valori ed esperienze connesse alla cultura del mare.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

Ivano Fossati

Ivano Fossati riceva la Laurea Honoris Causa

Il cantautore, polistrumentista e produttore discografico IVANO FOSSATI riceverà la Laurea Honoris Causa in Letterature Moderne e Spettacolo …