La Filosofia dei Genesis: Donato Zoppo presenta il nuovo libro a Pesaro


Venerdì 15 luglio 2016 alle 18.30 nel borgo di Novilara, a pochi chilometri dalla città di Pesaro, nel cartellone di Ville e Castella 2016, nuova presentazione di La Filosofia dei Genesis. Voci e maschere del Teatro Rock, il libro di Donato Zoppo, con la partecipazione dell’autore e i contributi musicali del Notturno Concertante. Ville e Castella giunge alla Ventesima edizione: è uno dei festival culturali più originali e suggestivi d’Italia, articolato in una serie di incontri tematici, conferenze, concerti e momenti conviviali nei centri storici più belli della provincia di Pesaro. Alle 20.30, dopo la presentazione del libro, cena servita dall’Associazione Culturale La Stele (cena euro 20, comprensiva di biglietto concerto – non è richiesta prenotazione). Alle 21.45 secondo appuntamento con una rivisitazione prog-rock: Massimo Bucci al pianoforte con il repertorio storico di Genesis, ELP e altri (ingresso solo concerto euro 10).

Protagonisti dell’esperienza progressive, dal 1970 al 1975 i Genesis hanno perfezionato il modulo del teatro rock portando in concerto storie surreali, vicende fantascientifiche, fughe nella mitologia e soprattutto maschere, travestimenti e scenografie uniche nel loro genere. Grazie all’estro di Peter Gabriel e allo straordinario talento di tutto il gruppo, visionarie narrazioni in musica come Foxtrot (1972) e la celebre opera rock The Lamb Lies Down On Broadway (1974) restano un insuperato modello di “rock theatre”. Il nuovo volume della collana ‘Musica Contemporanea’ di Mimesis Edizioni – editore tra i più attivi nel campo della filosofia, della letteratura e delle scienze umane – esplora una delle vicende più significative del rock europeo anni ’70, quella di un gruppo inconfondibile nella spettacolarizzazione dei propri brani.

Donato Zoppo focalizza la propria attenzione sul periodo artisticamente più importante per i Genesis e sui motivi e le caratteristiche della teatralità del gruppo, nei brani in studio e nelle memorabili performance dal vivo di Peter Gabriel. Durante la presentazione, Lucio Lazzaruolo e Raffaele Villanova del Notturno Concertante eseguiranno una originale rivisitazione per due chitarre classiche di alcuni tra i più noti pezzi dei Genesis.

DONATO ZOPPO (Salerno, 1975): Giornalista, autore e conduttore radiofonico, scrive per Audio Review, Rockerilla, Jam; dal 2007 conduce Rock City Nights (Radio Città BN). Tra i suoi testi spiccano titoli su King Crimson, PFM, Area, Lucio Battisti.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

Manuale per cuori spezzati

San Valentino: il libro simbolo Manuale per cuori spezzati

Grazie a una community social di 20.000 follower creata in poco tempo e a video …