Meraviglie degli Zar: in mostra alla Reggia di Venaria


La Reggia di Venaria si trasforma nel palazzo imperiale di Peterhof, meta principale del turismo culturale in Russia e fra i complessi più sontuosi d’Europa, grazie a ‘Meraviglie degli Zar’, la mostra allestita nella residenza sabauda dal 16 luglio al 29 gennaio 2017.

La mostra, si legge in una nota del ministero dei Beni culturali, ripercorre in collaborazione con The Peterhof State Museum-Reserve, San Pietroburgo lo splendore di uno dei complessi di palazzi e fontane più sontuosi d’Europa: grandi proiezioni, immagini e un centinaio di opere tra dipinti, abiti, porcellane, arazzi ed oggetti preziosi provenienti dalle sale auliche di Peterhof rievocano una delle più importanti e prestigiose residenze estive dei Romanov, oggi meta principale del turismo culturale in Russia. Sito in un grande parco sulle rive del Mar Baltico vicino a San Pietroburgo, il primo palazzo di Peterhof fu costruito da Pietro il Grande (da cui ha origine il nome), al quale si aggiunsero nel corso degli anni altri splendidi edifici e giardini voluti dai successivi sovrani russi, da Caterina la Grande fino a Nicola II.

Il percorso di visita si apre con una presentazione di Peterhof e dei personaggi che lo abitarono, a cominciare dal grande arazzo di Pietro il Grande. Una selezione poi di opere ed oggetti, acquistati dai Romanov durante i loro viaggi in Europa negli spettacolari Gran Tour e di quelli invece commissionati dagli Zar agli artisti e artigiani russi, ricostruiscono in mostra lo sfarzo della corte russa ed i rapporti intercorsi nell’arco dei secoli tra i Romanov ed i Savoia.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

europa

In che modo l’Unione europea sostiene l’Ucraina

A fronte delle crescenti pressioni esercitate dalla Russia sull’Ucraina, l’UE intende stringere legami più stretti …