Franco Battiato e Alice in concerto al Musart Festival Firenze


Dopo il concerto inaugurale di Malika Ayane, Musart Festival continua mercoledì 20 luglio, sempre in piazza della Santissima Annunziata a Firenze con un’altra serata di grande musica italiana che porta sul palco Franco Battiato e Alice (ore 21,15 – biglietti 40/50/60 euro – per chi lo desidera in abbinamento gadget + cena 45 euro – prevendite www.boxol.it tel. 055.210804, www.ticketone.it tel. 892.101). Notizia dell’ultimora, ad aprire il live è il cantautore toscano Francesco Gabbani: in primo piano l’album “Eternamente Ora”, uscito subito dopo la vittoria del Festival di Sanremo 2016 – Categoria Giovani con il brano “Amen”.

Oltre ai concerti, Musart propone visite gratuite (dalle ore 20 fino a inizio spettacoli) ad alcuni dei luoghi d’arte che si affacciano su piazza della Santissima Annunziata oltre che alla mostra fotografica “Because the Night – 40 anni di concerti”. Per chi lo desidera, abbinato ad ogni spettacolo, c’è poi il Gold Package che include una cena a buffet in programma prima dei concerti nelle sale interne dell’Istituto degli Innocenti.

Franco Battiato e Alice tornano sulle scene a pochi mesi dallo strepitoso tour invernale che ha inanellato ben 32 sold-out. Un successo che si rinnova con una serie di serate speciali.
Confermata anche la presenza dell’Ensemble Symphony Orchestra con Carlo Guaitoli alla direzione d’orchestra e pianoforte, Angelo Privitera alle tastiere e programmazioni, Osvaldo Di Dio alle chitarre, Antonello D’Urso alle chitarre e programmazioni, Andrea Torresani al basso, Giordano Colombo alla batteria e Pino “Pinaxa” Pischetola ingegnere del suono.

Si tratta del primo tour in cui Battiato e Alice dividono ufficialmente lo stesso palco. Un vero e proprio evento, che alterna le hit di entrambi: da “Centro di gravità permanente” a “Bandiera bianca”, da “Il vento caldo dell’estate” a “Per Elisa”, a momenti di grande intensità attraverso brani come “Povera Patria”, “La stagione dell’amore”, “Il sole nella pioggia”, “Nomadi”.

Un’esperienza musicale dove ogni artista interpreta individualmente il proprio repertorio, per incontrarsi poi in uno spazio comune dedicato ai duetti, nella prima fase del tour li abbiamo visti esibirsi in perle come “I treni di Tozeur”, “Sentimiento Nuevo”, “Prospettiva Nevskj”, o nella cover de “La realtà non esiste” di Claudio Rocchi. Il concerto rinnova un’intesa artistica profonda tra due anime affini, nella celebrazione di un legame che è rimasto solido anche quando i rispettivi percorsi non si sono incrociati direttamente. Un viaggio doppio iniziato nel tempo e ora fotografato nelle altezze del divenire. Il 1980 è l’anno della loro prima collaborazione, con l’album di Alice “Capo Nord” e il singolo “Il vento caldo dell’estate”, un lavoro che avrà prosecuzione nel 1981 nell’album omonimo “Alice” sfociando subito nella vittoria a Sanremo con “Per Elisa”.

Duetti come “Chanson Egocentrique” e “I treni di Tozeur”, con la quale si esibiscono all’Eurofestival, seguiranno rispettivamente nel 1982 e nel 1984. Nel 1985 Alice dedicherà al repertorio di Battiato l’intero album “Gioielli rubati”. Quello di Battiato per Alice nei primi anni ’80 è stato qualcosa che è andato oltre il mero lavoro di produzione: il maestro catanese ha saputo cogliere e valorizzare le corde espressive della cantautrice di Forlì, che poi ha continuato il proprio percorso artistico raggiungendo sempre nuove tappe musicali. Alice è reduce da “Weekend”, il suo ultimo album, mentre Battiato ha dato recentemente alle stampe la retrospettiva “Le nostre anime”, con cui ripercorrere, da inediti punti di vista, quarant’anni di carriera, non solo musicale: la versione cofanetto affianca a canzoni e brani i suoi film e la trasmissione televisiva “Bitte Keine Reklame” e la trilogia cinematografica nei film “Perduto amor”, “Musikanten” e “Niente è come sembra”.

Musart Festival è una produzione Prg promossa da Comune di Firenze, in collaborazione con Toscana Promozione e Camera di Commercio di Firenze, con il contributo di Vivi Verde Coop, Sammontanta, Caffe Cesare Magnelli, Tre Marie, Prinz e Publiacqua.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

Anna Kendrick

Thriller psicologico con Anna Kendrick al cinema

Uscirà al cinema il 4 maggio distribuito da Notorious Pictures il thriller psicologico firmato dall’inglese …