Benito Corradini con il Giubileo de Noantri


A Roma, un singolare e divertente evento dedicato alla conoscenza della storia e della cultura tipica della Città del Cupolone a seguito della pubblicazione di una autentica sintesi delle variegate peculiarità della Città eterna.
Una proposta dal sapore poetico e letterario è quella avanzata in modo innovativo dallo scrittore e giornalista Benito Corradini, che giovedì 21 luglio 2016 presenterà il suo recente lavoro “Giubileo de Noantri”. Si tratta di un compendio, come ama sottolineare lo stesso autore, fitto di “Parole e frasi romanesche” ed in proposito, quasi a voler evidenziare la sua scelta, all’inizio interviene con il pungente interrogativo: “C’è poco da rugà, sémo o nun semo romani?”.

Alle ore 18,00, all’UNVAR, in via Aldrovandi, 16, si svolgerà la presentazione del libretto tascabile legato al significato della ‘Romanità’. Ed in questo senso i diversi argomenti trattati riportano alle figure tipiche, a personaggi che hanno movimentato le scene della Capitale nel corso del tempo, a situazioni e fatti che hanno fornito un quadro adeguato del mondo romano.

Il Presidente dell’Accademia ‘La Sponda’ Corradini in tale circostanza è andato a fondo delle varie realtà inserendosi opportunamente in un labirinto di condizioni che hanno analizzato le sfaccettature di Roma dall’antico al moderno.

L’autore portando a compimento un’idea creativa ha così dimostrato una significativa capacità di interagire con tutto il contesto tipico di Roma.

Alla piacevole riunione, apprezzata nell’insieme per la novità, parteciperanno accanto allo scrittore, Carmela Rossi, nel ruolo di attrice, inoltre, Luisa Sorci e Giancarlo Damiano, come esperti delle canzoni romane. Gli interventi saranno a cura di Pasquale Mastracchio, Presidente Associazione Amici della Puglia, del poeta romanesco Dario Ludovici e dello scrittore Claudio Modena.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

Benito Corradini

Mostra Collettiva “Luci e Colori dal Mondo” a Roma

Appuntamento artistico di prestigio prossimamente, a Roma. L’Accademia “LA SPONDA” presenta, nella sede di Piazza …