TrentinoInJazz 2016: Antonella Ruggiero a Levico Terme


Venerdì 29 luglio: uno degli appuntamenti più attesi e prestigiosi del lungo e ricco programma del TrentinoInJazz 2016: Antonella Ruggiero! Una delle più amate, popolari e inimitabili voci del panorama italiano sarà ospite con il suo trio a Levico Terme (TN), con il quarto concerto del Valsugana Jazz Tour, la storica sezione del festival che coinvolge dal 2003 i comuni della Valsugana con il coordinamento di FaReJazz. Concerto all’aperto in Piazza Chiesa; in caso di maltempo al Palalevico. Info www.valsuganajazztour.it.

Antonella Ruggiero è stata la indimenticabile voce dei Matia Bazar, che fondò e rese famosi in Italia e nel mondo. Dall’uscita dal gruppo, alla fine del 1989, la Ruggiero ha esplorato nuove direzioni vocali e musicali, diventando così una delle personalità più originali e sofisticate della musica italiana e straniera, come testimoniano l’ampiezza stilistica della sua discografia, l’attività lirica e teatrale, le collaborazioni con nomi quali Battiato, Elio e le Storie Tese e PFM. Il concerto trentino la vedrà accompagnata da un eccellente trio: il fisarmonicista Renzo Ruggieri, il pianista Paolo Di Sabatino, il batterista Glauco Di Sabatino, talenti dotati di una notevole padronanza strumentale che consente esecuzioni di grande sensibilità ed eleganza; la loro discografia complessiva ammonta a centinaia di incisioni con collaborazioni straordinarie.

TrentinoInJazz 2016 si conferma come una delle rassegne musicali italiane più lunghe, articolate e originali, con un cartellone che copre tre stagioni all’insegna di un networking tra comuni, musicisti e addetti ai lavori. Nato nel 2011 come “federazione” di rassegne preesistenti nelle valli della provincia di Trento, TrentinoInJazz rafforza l’unitarietà organizzativa e la fisionomia artistica puntando sulle diverse espressioni del jazz contemporaneo, sia italiano che straniero. Immancabile dall’8 agosto ilLagarina Jazz, sempre attento a proposte di rilievo internazionale, a cura del giornalista Giuseppe Segala. In agosto terminano gli appuntamenti di Ars Modi Jazz, ispirata al manifesto della musica catartica e alla diffusione della “buona musica contemporanea. La parte conclusiva arriva in autunno: Sonata Islands dedicata ai connubi sperimentali tra jazz, rock e musica colta, Brentonico Jazz nel teatro della cittadina ai piedi del Monte Baldo.
Prossimo appuntamento:
Sabato 30 luglio
Levico: Gipsy Trio; Mirko Pedrotti Quintet;
Brentonico: Sonata Islands Meets Mahler.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

Bob Sinclar

Bob Sinclar torna a produrre un brano cult italiano

A distanza di dodici anni dalla hit A far l’amore, Monsieur Bob Sinclar, superstar da …