Festival del Cinema di Venezia 2016: tre film italiani in concorso


Manca poco al Festival del Cinema di Venezia 2016. ‘Piuma’ di Roan Johnson, il documentario ‘Spira Mirabilis’ di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti e ‘Questi giorni’ di Giuseppe Piccioni sono i tre film italiani che saranno in concorso per il Leone d’oro a Venezia 73 – dal 31 agosto al 10 settembre – annunciati oggi a Roma alla conferenza stampa di presentazione del programma della Mostra del cinema di Venezia.

QUESTI GIORNI – Decimo film di Giuseppe Piccioni che a Venezia ha già avuto riconoscimenti come le due coppie Volpi a Sandra Ceccarelli e Luigi Lo Cascio per Luce dei miei occhi, racconta la storia di un gruppo di ragazze di provincia in età universitaria, l’età in cui le scelte sul futuro si fanno pressanti, difficilmente rinviabili. Nel cast Margherita Buy, Maria Roveran, Marta Gastini, Caterina Le Caselle, Laura Adriani, Filippo Timi, Alessandro Averone, Mina Djukic. Tratto dal romanzo inedito “Color betulla giovane” di Marta Bertini, il film è prodotto da 11 marzo, Publispei, Rai Cinema e distribuito da Bim.

PIUMA –  E’ il quarto film di Roan Johnson e anche questa è una storia di ragazzi, anzi una coppia che dovrebbe studiare per gli esami di maturità e invece si ritrova alle prese con una gravidanza inattesa e con il mondo che inizia ad andare contromano. Ferro è Luigi Fedele, Cate è Blu Yoshimi. Prodotto da Palomar e Sky Cinema, con il contributo del MiBACT il film è distribuito da Lucky Red.

SPIRA MIRABILIS – E’ un film documentario di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti che racconta l’immortalità attraverso i quattro elementi della natura: l’acqua, l’aria, la terra e il fuoco. prodotto da Montmorency Film, Rai Cinema la spirale meravigliosa è una sinfonia visiva, girata in quattro diversi luoghi del mondo e con quattro diverse storie protagoniste che raccontano e mostrano la tensione verso l’immortalità.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

Wine in Venice 2024

Wine in Venice 2024: da sabato 20 gennaio

Mancano pochi giorni all’inizio della seconda edizione di Wine in Venice. Dal 20 gennaio al …