Rio 2016: coloratissima cerimonia di apertura al Maracanà


Maestosa, spumeggiante, emozionante, sorprendente, colorata, ricca di contenuti e messaggi per il mondo e soprattutto tanta, tanta musica. La si può riassumere così la cerimonia d’apertura dei XXXI Giochi Olimpici estivi di Rio de Janeiro, i primi della storia in America Latina, tenutasi nella notte nella “Ciudad Maravilhosa” ai piedi del Corcovado.

Come sempre molto sentita, toccante e divertente è stata la sfilata delle squadre (207) che saranno impegnate nelle competizioni. Lo spettacolo ha riservato un colpo d’occhio davvero favoloso con oltre 87mila persone a fare da cornice sugli spalti del mitico Maracana’, il “tempio” del calcio, la casa del millesimo gol del mito Pele’. Elegante, accolta da uno scrosciante applauso e numerosa, la squadra italiana dell’alfiere Federica Pellegrini emozionata ma felice ed orgogliosa nello sventolare il tricolore. In piedi ad applaudire la delegazione azzurra, c’era un altrettanto orgoglioso premier Matteo Renzi accompagnato dalla moglie Agnese e dal figlio Emanuele.

Papa Francesco agli atleti, siate sempre messaggeri di fraternità – “Auguri agli atleti di #Rio2016. Siate sempre messaggeri di fraternità e di genuino spirito sportivo”. Lo scrive in un tweet Papa Francesco nella giornata di inaugurazione dei giochi olimpici in Brasile.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

Venezia jazz festival

Il brasiliano Jaques Morelenbaum al Venezia Jazz Festival

È uno dei protagonisti della XV edizione di Venezia Jazz Festival, il festival firmato da Veneto …