Gusto Dopa Al Sole 2016: al via da giovedì 11 al 13 agosto il festival più importante dell’estate salentina


Giovedì 11 agosto, dopo un anno d’assenza, prenderà ufficialmente il via la XVI edizione del GUSTO DOPA AL SOLE. Il festival più importante dell’estate salentina tornerà a scaldare il Postepay Sound Parco Gondar di Gallipoli con un’edizione che, oltre ad abbracciare la tradizione più classica del roots e del reggae, si apre quest’anno verso sperimentazioni più trasversali.

Dall’11 al 13 agosto GUSTO DOPA AL SOLE porterà ancora una volta nel Salento alcuni tra i nomi più interessanti della musica internazionale e italiana e, con Alborosie, i Sud Sound System e tutti gli altri artisti che animeranno questa edizione del festival, per il primo anno si apre all’elettronica con una superstar della scena musicale mondiale: David Guetta.

Il concerto di Sean Paul previsto per l’11 agosto è stato annullato per le condizioni di salute dell’artista giamaicano che è stato costretto ad annullare molte delle sue date estive. Al suo posto Freddie McGregor accompagnato dai suoi figli Stephen e Chino inizialmente previsti per la serata conclusiva del 13 agosto. Il prezzo della serata è stato ricalcolato e fissato a 15 euro. Sono previsti dei rimborsi parziali che potranno essere richiesti presso il proprio rivenditore fisico di riferimento, mentre i ticket acquistati online verranno rimborsati automaticamente tramite un riaccredito su circuito di pagamento utilizzato.

L’11 agosto sarà quindi l’ambasciatore del reggae italiano nel mondo Alborosie a scaldare il pubblico nella prima serata del festival: accompagnato dalla fidata Shengen Clan Band proporrà i nuovi brani dell’album Freedom & Fyah in uscita il 20 maggio. Prima di lui sul palco una delle leggende del roots reggae giamaicano Freddie McGregor accompagnato dai suoi figli Stephen e Chino, autore dello storico album “Bobby Babylon” pubblicato per Studio One con una carriera incredibile che può vantare più di quaranta album e che il 17 giugno è uscito con la sua ultima fatica discografica. Ad aprire la serata Dj Gruff, leggendario dj e beatmaker, pioniere del rap italiano e come sempre di casa al GUSTO DOPA. Opening e after: Kooloometoo Sound System e Heart On Fire.

Il 12 agosto sarà dedicato all’elettronica e all’EDM, con l’attesissimo dj-set di David Guetta il più acclamato e famoso dj al mondo, ambasciatore musicale degli Europei di calcio 2016 con la sua nuova hit “This one’s for you” e già vincitore di due Grammy Awards. Ad aprire l’evento Jonas Blue, dj e producer londinese (la sua versione di ”Fast Car” di Tracy Chapman è già la hit dance dell’estate 2016) e Kungs, giovanissimo producer francese che a soli 19 anni sta facendo ballare i dancefloor di tutta europa. Ad aprire l’evento, vi saranno i promettenti artisti locali Walter Suray, il cui sound fonde musiche del Mediterraneo con sonorità elettroniche, protagonista di numerose hit con centinaia di migliaia di views tra cui “Diamond”, e “Neblo” in back to back con That Loud, con il quale ha appena remixato la hit internazionale di Billie Eilish “Ocean Eyes” collezionando oltre un milione di streaming su Spotify.

Il 13 agosto on stage una grande festa per il 25esimo anno di carriera dei Sud Sound System e per il ventennale degli Après La Classe, da sempre le due band più amate dal pubblico salentino, fuori con i loro nuovi singoli pronti a scaldare l’estate. Chiudono la lineup il migliore e indiscusso cantante melodico giamaicano Richie Stephens e Bass Odyssey, tra i migliori sound system al mondo: una grande famiglia che accoglie i migliori deejay e selecta giamaicani, nota per le straordinarie selezioni e per una valanga di dubplates a disposizione, ha vinto ripetutamente i più importanti sound clash mondiali. Opening e after: Adriatic Sound, Kooloometoo Sound System, Heart On Fire, Run It Sound.

Sin dal 1994 il GUSTO DOPA AL SOLE è un’immersione totale nella cultura e nella musica black, attraverso un fitto programma di concerti, contest e sound system, capace di richiamare appassionati da tutta Italia sulle spiagge e nelle campagne salentine. GUSTO DOPA è tra i festival più longevi d’Italia e ha contribuito negli anni a far crescere il Salento fino a farlo diventare la meta più amata per le vacanze dei giovani italiani, con un impatto economico e sociale importantissimo per tutta la regione. Quest’anno per la prima volta nella sua storia si apre a nuovi generi, segno tangibile della vocazione internazionale di questo festival che ha ancora una volta l’ambizione di confermarsi il centro vitale dell’estate pugliese.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

Kungs, David Guetta e Izzy Bizu

Kungs, David Guetta e Izzy Bizu insieme per “All Night Long”

Il produttore francese Kungs e il suo mentore David Guetta collaborano con la talentuosa cantautrice britannica Izzy Bizu per “All Night Long”, …