The Doors: 50 anni fa il loro debutto


L’agosto del 1966 segna una tappa decisiva nella storia dei Doors. Jim Morrison, Ray Manzarek, Robbie Krieger e John Densmore erano diventati “la band” del momento di Los Angeles grazie all’ormai leggendario ingaggio al “Whisky a Go Go”. Il 18 agosto Jack Holzman, presidente della Elektra Records, li mise sotto contratto.

Il 24 agosto il gruppo entrò in sala di registrazione ai Sunset Sound Recording Studios di Los Angeles per registrare il loro album di debutto con Paul A. Rothchild in veste di produttore. Le sessions durarono sei giorni esatti dopo di che Rotchild volò a New York con i master su nastri di mezzo pollice a quattro tracce per avviare un meticoloso lavoro di editing. Fu un debutto clamoroso: la loro prima prova su vinile offre già dei titoli destinati a diventare dei classici: ci sono “The Cristal Ship”, la versione di “Alabama Song” di Bertolt Brecht e Kurt Weill, ma soprattutto i 12 minuti di “The End”, “Break on Trough”, che uscirà come primo singolo, e “Light My Fire”, che rimane il più grande successo della loro carriera

A distanza di poco più di un anno “Light My Fire” tornò ai vertici delle classifiche di mezzo mondo grazie alla strepitosa cover firmata da Josè Feliciano, diventata a sua volta un classico, riproposto in innumerevoli versioni, compresa quella italiana interpretata da Nicola Di Bari e intitolata “Dammi fuoco”.

Sul finire del 1970 il gruppo decise di prendersi una pausa di riflessione e di smettere per un pò di suonare in giro e concentrarsi sul lavoro in studio, mentre Jim insieme a Pamela Courson decise di trasferirsi a Parigi non appena terminate le incisioni dell’ultimo disco in lavorazione.

Il 3 luglio del 1971 la band è finita con la morte prematura di Jim Morrison. Il suo corpo venne ritrovato privo di vita nella vasca da bagno del suo appartamento a Parigi, in Rue Beautrellis 17.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee] [flagallery gid=974]

Guarda anche...

The Doors: “The Soft Parade – 50th Anniversary” Deluxe Edition in uscita il 18 ottobre

LOS ANGELES – il quarto album in studio dei Doors, The Soft Parade, fu il …