Formula 1:Nico Rosberg conquista la pole del Gran Premio del Belgio


Nico Rosberg partirà in pole position nel Gran Premio del Belgio, tredicesima prova del Mondiale di Formula 1, in programma sul circuito di Spa-Francorchamps. Con il tempo di 1’46″744, il pilota tedesco della Mercedes, alla terza pole consecutiva (28.ma in carriera), precede di 149 millesimi la Red Bull di Max Verstappen e di 166 la Ferrari di Kimi Raikkonen. Quarto Sebastian Vettel, a 364 millesimi da Rosberg. A seguire Daniel Ricciardo sull’altra Red Bull e le Force India di Sergio Perez e Nico Hulkenberg, chiudono la top ten Valtteri Bottas (Williams), Jenson Button (McLaren) e Felipe Massa (Sauber).

Il leader della classifica iridata Lewis Hamilton non è praticamente sceso in pista, in quanto già relegato in ultima posizione per sostituzione della power uniti. Nonostante la penalizzazione già inflitta, ha provato a correre, invece, lo spagnolo della McLaren Fernando Alonso che ha terminato subito la sua giornata con un testacoda: partirà in penultima posizione.

Felipe Massa era stato il più veloce nel Q1. Il brasiliano della Williams (1’47″738) aveva preceduto le Ferrari di Sebastian Vettel (1’47″802) e Kimi Raikkonen (1’47″912). Oltre a Hamilton e Alonso, non hanno superato questa fase anche Nasr, Ericsson, Kvyat e Ocon.

In Q2, Rosberg (1’46″999) aveva chiuso davanti a Verstappen. Erano stati eliminati Gutierrez, Sainz, Magnussen, Grosjean, Palmer e Wehrlein fuori nel Q2.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

Lewis-Hamilton-Mercedes

Formula 1: Lewis Hamilton pole del Gp di Cina

Lewis Hamilton (Mercedes) con il tempo record di 1’31″678 ha ottenuto la pole del Gp …