TrentinoInJazz 2016: Lorenzo Frizzera e Olivia Trummer


Mercoledì 31 agosto e giovedì 1 settembre si concludono due sezioni chiave del TrentinoInJazz, tra le più ricche e apprezzate nella storia della rassegna: Lagarina Jazz e Panorama Music. Mercoledì 31 a Villa Lagarina (TN) Lorenzo Frizzera terrà l’ultimo concerto di ‘Lagarina Jazz’, la sezione a cura del giornalista Giuseppe Segala, attenta a quanto accade nel jazz attuale all’incrocio tra suoni acustici, elettroacustici ed elettronici. Il roveretano Lorenzo Frizzera, accompagnato da Heiko Jung e Matthias Eichhorn, esplora i territori del jazz contemporaneo proponendo una serie di composizioni originali che, se da un lato si ispirano alla lunga e variegata tradizione del guitar-trio, manifestano allo stesso tempo una marcata identità espressiva, evidenziata da un sound fresco, innovativo ed energico. Il chitarrista presenterà i brani contenuti in A Different Life, che rappresentano un notevole passo avanti in termini di complessità e di energia. Costo del biglietto € 10; concerto a cura del Comune di Villa Lagarina. In caso di maltempo il concerto si terrà nel teatro parrocchiale.

Giovedì 1 settembre ultimo appuntamento anche in Val di Fassa: alle 13.00 in alta quota, per la prima volta in Italia, ospite del Panorama Music nel palcoscenico naturale dolomitico, Olivia Trummer! Tedesca, di Stoccarda, trent’anni, famiglia di musicisti, la Trummer si è formata come pianista classica, ma poi è volata oltreoceano per diplomarsi anche in jazz alla Manhattan School of Music a New York. Da quel momento le sue dita hanno cominciato a volare sulla tastiera, mescolandosi dolcemente con la sua voce precisa, intonatissima e cristallina. Questo primo concerto assoluto in Italia, che la vede affiancata da due grandi musicisti come Nicola Angelucci e Matteo Bordone, tra i più acclamati jazzisti italiani, sarà un’occasione impedibile per conoscere quest’artista davvero talentuosa sia come pianista che come cantante. Il concerto si terrà all’Alpe di Lusia (ingresso gratuito, biglietto per la cabinovia Lusia a carico dei partecipanti – in caso di maltempo, Rifugio Chalet Valbona).

TrentinoInJazz 2016 si conferma come una delle manifestazioni musicali italiane più lunghe, articolate e originali, con un cartellone che copre tre stagioni all’insegna di un networking tra comuni, musicisti e addetti ai lavori. Nato nel 2011 come “federazione” di rassegne preesistenti nelle valli della provincia di Trento, TrentinoInJazz rafforza l’unitarietà organizzativa e la fisionomia artistica puntando sulle diverse espressioni del jazz contemporaneo, sia italiano che straniero. La parte conclusiva della rassegna arriva in autunno: Sonata Islands dedicata ai connubi sperimentali tra jazz, rock e musica colta, Brentonico Jazz nel teatro della cittadina ai piedi del Monte Baldo.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

Olivia Trummer

Da domani in radio Olivia Trummer e Nicola Angelucci

Da venerdì 21 aprile 2023 sarà disponibile in radio e su tutte le piattaforme di …