Vertice intergovernativo Italia – Germania sul rilancio dell’Ue


“Abbiamo un mondo che corre là fuori, l’Europa deve essere in grado di fare altrettanto”. Lo ha detto il premier Matteo Renzi, in conferenza stampa con la cancelliera tedesca Angela Merkel, al termine del vertice Italia-Germania.

Il presidente del Consiglio ha parlato di terremoto nella conferenza stampa congiunta annunciando che “domani sarà nominato il commissario per la ricostruzione individuato nella persona di Vasco Errani”. “La ricostruzione è già fuori dai vincoli – ha aggiunto Renzi – secondo le regole Ue”.

Angela Merkel: finanzieremo ricostruzione di una scuola – Anche la cancelliera tedesca ha voluto spendere le parole e l’impegno del suo paese per la ricostruzione ed ha assicurato: “finanzieremo la ricostruzione di una scuola” nelle zone colpite dal sisma. “Come governo daremo un contributo, ma anche imprenditori tedeschi e Lega calcio tedesca daranno un contributo”, ha detto la Merkel.

Migranti: soddisfacente registrazione in Italia“La registrazione dei migranti in Italia è andata avanti in maniera soddisfacente”, ha affermato la Merkel. “È giusto bloccare l’immigrazione illegale, cosi’ possiamo aiutare chi ha bisogno. Vanno combattuti i trafficanti di esseri umani”.

Il vertice intergovernativo di Maranello – Oggi pomeriggio negli immobili Ferrari della pista di Fiorano, tra i comuni di Maranello e Fiorano, nel Modenese, si è svolto il vertice Renzi-Merkel sul rilancio dell’Ue. In agenda, il caso terremoto con il presidente del Consiglio pronto a chiedere la flessibilità sui conti. Tanti i temi sul tavolo dell’incontro, tra i quali, appunto, la flessibilità, la ripresa economica, le infrastrutture, il terrorismo, la sicurezza ed i migranti. La cancelliera tedesca è stata accolta da Renzi al circuito di Fiorano, sul tappeto rosso con un picchetto d’onore, a cura degli allievi dell’accademia militare di Modena e dei lancieri di Montebello. Presenti anche l’Ad di FCA Sergio Marchionne, il presidente del gruppo John Elkann e il figlio del ‘drake’, Piero Ferrari.

Il vertice intergovernativo Italia – Germania è stato tra il premier e la cancelliera, poi la riunione è stata allargata alla folta delegazione di ministri italiani e tedeschi, con un bilaterale tra i due ministri dell’Economia Padoan e Schauble.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

Jorja Smith

Jorja Smith annuncia il suo primo live in Italia

Dopo tanta attesa, JORJA SMITH annuncia oggi il suo debutto live in Italia.L’appuntamento da non …