Gli U2 festeggiano 40 anni di carriera


Un volantino sulla bacheca della scuola ed è nata una delle band più influenti degli ultimi decenni: gli U2. Il gruppo irlandese si è formato a Dublino 40 anni fa quando Bono e compagni hanno risposto all’annuncio di un ragazzo che cercava musicisti per creare un gruppo.

In origine si chiamavano “Feedback” e i componenti erano sette. Poi il gruppo è passato al successivo “The Hype” per diventare qualche tempo dopo “U2”, eliminando i chitarristi di troppo e rimanendo in quattro. Come è nata l’idea del nome U2? Sembra che il nome della band tragga ispirazione dall’aereo spia statunitense U2 , consentendo inoltre un simpatico gioco di parole: “you too”, come a voler chiamare a sé il pubblico.

Dopo la pubblicazione di alcune demo, il primo album firmato dalla band arriva nel 1980. Dopo un tour nei locali londinese e in Irlanda, con l’uscita del primo album la band si spinge in Europa e negli Stati Uniti, suonando anche a New York e Washington.

A consacrare il successo della band è il concerto di beneficenza Live Aid. Il 13 luglio del 1985 gli U2 si esibiscono al Wembley Stadium insieme ai più grandi artisti della scena musicale per raccogliere proventi a sostegno della lotta contro la carestia in Etiopia.

Quarant’ anni di musica insieme: gli U2 sono uno dei pochi gruppi internazionali ad avere mantenuto la formazione originale. C’è il frontman Bono Vox, il chitarrista The Edge, il bassista Adam Clayton e il batterista Larry Mullen Jr.

Il tema sociale ha sempre interessato la band, impegnata fin dagli esordi in progetti per il rispetto dei diritti civili. Dall’amore materno ai temi religiosi e sociali, passando per l’abuso di droga, i temi affrontati dagli U2 nelle loro canzoni sono variegati e hanno sempre uno stretto rapporto con l’attualità.

Alla soglia dei 40 anni di musica la band continua la loro scalata al successo: il nuovo album intitolato “Songs of Experience” dovrebbe uscire alla fine del 2016.

https://youtu.be/XmSdTa9kaiQ

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee] [flagallery gid=547]

Guarda anche...

U2

Gli U2 si raccontano ad Apple Music

In seguito all’imperdibile concerto inaugurale degli U2 allo Sphere di Las Vegas dello scorso fine …