Enzo Vanzina festeggia 40 anni di carriera a Mangiacinema


Enrico Vanzina è l’ospite d’onore della terza edizione di Mangiacinema. La Festa del cibo d’autore e del cinema goloso, dedicata quest’anno ad Alberto Sordi, si svolgerà a Salsomaggiore Terme dal 28 settembre al 5 ottobre: otto giorni di imperdibili appuntamenti golosi, con tantissime degustazioni, proiezioni e incontri, tutti eventi gratuiti per il pubblico.

Lo sceneggiatore romano, che insieme al fratello Carlo festeggia quarant’anni di carriera (il loro esordio “Luna di miele in tre” è del 1976), riceverà il Premio Mangiacinema – Creatore di sogni, novità di questa edizione del festival diretto dal giornalista Gianluigi Negri.

Vanzina arriverà a Salsomaggiore nel mezzo del montaggio del nuovo film “Non si ruba a casa dei ladri”. Aprirà il festival mercoledì 28 settembre con un doppio evento. Al pomeriggio, alle Terme Berzieri, sarà protagonista dell’incontro “Il cinema popolare dei Vanzina: quarant’anni di storie italiane” (in degustazione i vini Amadei, con il titolare della cantina a presentare i suoi premiati lambrusco e malvasia). La sera, invece, l’attesa festa di apertura al cinema Odeon, con la consegna del Premio Mangiacinema a Vanzina, il gran buffet curato dall’Incontro con Pizza Mangiacinema di Luca Cattani (con Cotto Branchi affumicato e Parmigiano Butteri) più vini Amadei, la presentazione di Vanzina di “Un americano a Roma”, film cult con Sordi, che suo papà Steno diresse nel 1954.

Mangiacinema 2016 avrà un ricchissimo programma (che verrà comunicato a metà settembre) con oltre trenta eventi (da gustare tutti fino in fondo), nove proiezioni, venti incontri, trenta degustazioni, tanti show cooking, laboratori del gusto, visite guidate, una mostra, una cena di gala solidale dell’Alberghiero “Magnaghi” con Andy Luotto, Daniele Persegani e Edaordo Craviari, due anteprime e due eventi extra a Parma e a Cantù.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

Ornella Muti

Ornella Muti ospite d’onore al Mangiacinema

Gli occhi più belli del grande schermo a Mangiacinema. La diva Ornella Muti giovedì 15 giugno sarà l’ospite d’onore della decima …