Italia firma la convenzione del Consiglio d’Europa su sicurezza stadi


“Aumentare la sicurezza dentro e fuori gli stadi, prima, durante e dopo le partite e migliorare l’accoglienza per gli spettatori inclusi bambini, anziani e disabili”. Lo richiede la convenzione del Consiglio d’Europa firmata a Strasburgo dall’Italia.

Il testo prevede che gli Stati adottino piani che combinino sicurezza e accoglienza e contengano tra le diverse misure, anche quelle per la gestione efficace della folla, per assicurare che tutti gli spettatori abbiano una buona visione della partita, e servizi di ristoro e sanitari appropriati.

Nella convenzione viene prestata grande attenzione anche agli accorgimenti che devono essere presi per garantire la sicurezza e la tranquillità di quanti abitano o lavorano vicino ai luoghi degli eventi sportivi. L’Italia come tutti gli altri Stati che ratificheranno il testo dovrà assicurare un “punto nazionale d’informazione sul calcio” (Pnic) per garantire tra l’altro lo scambio di dati in occasione delle partite internazionali tra le forze dell’ordine dei diversi paesi coinvolti.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

SG Soccer Summer Camp

Torna “SG Soccer Summer Camp” a Domodossola

Dopo il grande successo della scorsa edizione torna anche quest’anno “SG SOCCER SUMMER CAMP”, il …