Amatrice: riapre al traffico il Ponte Tre Occhi


E’ stato riaperto al traffico il Ponte Tre Occhi di Amatrice: principale accesso alla cittadina danneggiato dal terremoto del 24 agosto e reso inagibile in seguito alla replica di magnitudo 4.8 del 26 agosto.

“E’ il ponte della speranza” dice un commosso Sergio Pirozzi, che ricorda come il ponte sia stato ripristinato a tempo record. E ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile questo piccolo grande successo. “La ricostruzione è partita” dice fiero il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti.

Il progetto di ripristino del ponte – nato da una collaborazione tra il Genio militare, la Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia e il gestore della rete viaria regionale Astral – ha previsto la costruzione di un bypass: passaggio alternativo realizzato a pochi metri dalla struttura lesionata, con una carreggiata di circa 6 metri.

L’opera misura una lunghezza complessiva di 480 metri, di cui 30 sull’alveo del rio Castellano. Il bypass consente quindi il ripristino della viabilità in direzione dell’abitato di Amatrice e – elemento fondamentale in questa fase della gestione emergenziale – la riapertura di un importante snodo viario per gli operatori che stanno lavorando sul territorio .

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

Enrico Ruggeri

Enrico Ruggeri in concerto ad Amatrice

Venerdì 29 luglio ENRICO RUGGERI terrà un concerto con la sua band ad Amatrice (Rieti). …