Omaggio a Edwin E. Gordon: a Milano il Festival dell’apprendimento musicale per bambini


Arriva a Milano una manifestazione interamente dedicata a chi la musica la insegna ma soprattutto a chi la apprende: i bambini.

E’ l’Omaggio a Edwin E. Gordon, organizzato dall’AIGAM al Castello Sforzesco il 24 e 25 settembre 2016, una delle novità della stagione 2016/17 del progetto Le Mani Sapienti di Fondazione Antonio Carlo Monzino, in collaborazione con Nati per la Musica.

Due giorni nelle Sale Panoramiche 3° piano (sabato 24 settembre dalle 10.00 alle 19.00, domenica 25 settembre dalle 10.00 alle 15:00) in compagnia di artisti ed educatori per valorizzare la musica e il movimento, il gioco musicale e l’apprendimento, con incontri e concerti destinati a grandi e piccini, padri e madri, ragazzi, educatrici del nido, della scuola dell’infanzia e primaria. Per un’esperienza di ascolto partecipato, giocato e cantato dal vivo, condivisa dal pubblico di ogni età con gli insegnanti e i musicisti AIGAM.

Omaggio a Edwin E. Gordon è la versione milanese del Santa Cecilia Gordon Festival di Roma (che si svolgerà anche la prossima stagione), entrambi organizzati dall’AIGAM – Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale. Dal maggio 2000, anno della sua fondazione, l’AIGAM svolge in Italia e all’estero numerose attività e progetti per favorire l’apprendimento musicale e lo sviluppo della musicalità del bambino a partire dall’età neonatale attraverso la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon, a cui il Festival è dedicato.

Per sensibilizzare e coinvolgere famiglie e curiosi sulla musica e la necessità dell’educazione alle sette note sin da piccolissimi, l’Omaggio a Edwin E. Gordon proporrà una vera e propria maratona musicale di eventi ispirati alle teorie di Edwin E. Gordon. Secondo il professore e musicista americano il bambino sviluppa la sua attitudine musicale già a partire dai primi mesi di vita ed è quindi in grado di percepire e assorbire le sollecitazioni musicali allo stesso modo di come apprende il linguaggio.

Al Castello Sforzesco i bambini potranno partecipare alle lezioni-concerto “Ma che musica!” a cura di Andrea Apostoli (per bambini dagli 0-3 e 3-5 anni) e a quella sensoriali a cura di Ilaria Pastore (6-10 anni), un’occasione quest’ultima per condividere l’esplorazione di sé attraverso le tante strade dell’ascolto. Non è solo l’udito infatti il canale del “sentire”, ma è possibile ascoltare con tutti e cinque i sensi.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

Marian Trapassi

Sul palco del MOU di Milano “Because The night- La notte delle cantautrici”

Sesto appuntamento il prossimo 24 marzo, ore 21.00, sul palco del MOU (Milano, Via Pacinotti, 4), con la rassegna “Because The night- …