La Filosofia dei Genesis: il nuovo libro di Donato Zoppo al FIM 2016


Venerdì 9 settembre 2016 alle 20.45 nell’Area Seminari MTM Hall di Lariofiere, nel programma di FIM – Fiera Internazionale Della Musica 2016, nuova presentazione di La Filosofia dei Genesis. Voci e maschere del Teatro Rock, il libro di Donato Zoppo, con la partecipazione dell’autore e i contributi musicali di Lucio Lazzaruolo e Raffaele Villanova del Notturno Concertante. La serata di apertura della quarta edizione del FIM sarà interamente dedicata ai Genesis: curato da Mino Profumo e Marina Montobbio, il programma racconterà la storia e la discografia, i concerti, i tour, le scenografie e le maschere, attraverso testimonianze, fotografie e video. Si parlerà della musica dei Genesis dal punto di vista tecnico, dell’innovazione e delle interpretazioni, non mancherà uno spazio dedicato al collezionismo e alle rarità.

Protagonisti dell’esperienza progressive-rock, dal 1970 al 1975 i Genesis hanno perfezionato il modulo del teatro rock portando in concerto storie surreali, vicende fantascientifiche, fughe nella mitologia e soprattutto maschere, travestimenti e scenografie uniche nel loro genere. Grazie all’estro di Peter Gabriel e allo straordinario talento di tutto il gruppo, una visionaria narrazione in musica come Foxtrot (1972) e la celebre opera rock The Lamb Lies Down On Broadway (1974) restano un insuperato modello di “rock theatre”. Il nuovo volume della collana ‘Musica Contemporanea’ di Mimesis Edizioni – editore tra i più attivi nel campo della filosofia, della letteratura e delle scienze umane – esplora una delle vicende più significative del rock europeo anni ’70, quella di un gruppo inconfondibile nella spettacolarizzazione dei propri brani.

Nel suo libro, Zoppo focalizza la propria attenzione sul periodo artisticamente più importante per i Genesis e sui motivi e le caratteristiche della teatralità del gruppo, nei brani in studio e nelle memorabili performance dal vivo di Peter Gabriel. Lo spettacolo vedrà la presenza di Lucio Lazzaruolo e Raffaele Villanova del Notturno Concertante, che eseguiranno una originale rivisitazione per chitarra classica di alcuni tra i più noti pezzi dei Genesis.

DONATO ZOPPO (Salerno, 1975): Giornalista, autore e conduttore radiofonico, scrive per Audio Review, Rockerilla, Jam; dal 2007 conduce Rock City Nights (Radio Città BN). Tra i suoi testi spiccano titoli su King Crimson, PFM, Area, Lucio Battisti.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

La Filosofia dei Genesis: Donato Zoppo presenta il nuovo libro a Napoli

Mercoledì 27 luglio 2016 alle 17.30 al PAN – Palazzo delle Arti di Napoli, in …