Niccolò Fabi in concerto a Levico Terme per l’evento Città di Dio Città degli Uomini


Nella splendida cornice di Levico Terme, una delle rare ville d’eau termali ottocentesche conservata intatta nel suo disegno originale: giardini, viali colorati di fiori, palazzo delle terme ed alberghi in stile, si terrà dal 29 aprile al 1 maggio la prima edizione di “Città di Dio città degli uomini”, festival dedicato alla ricerca di fede oggi e agli sforzi che l’umanità da sempre compie per interpretare il proprio ruolo rispetto a Dio.

Città di storia e cultura adagiata sulle rive del lago di Levico al centro della Valsugana più bella, vocata al benessere e alla salute grazie alla presenza delle sue storiche fonti Termali, Levico è la location ideale per la prima edizione di un festival dedicato totalmente alla spiritualità.

Filo conduttore della manifestazione 2011 sarà la vita quotidiana e la fragilità delle sue moderne forme, oggi tanto esclusive da avere quasi cancellato il sentimento di trascendenza e diminuito quello del futuro. L’edizione 2011 si annuncia ben organizzata e coerente, e prevede la partecipazione di numerosi invitati quali l’editorialista di Famiglia Cristiana Beppe del Colle, gli scrittori Paolo Curtaz, Chiara Menestrina e Paolo Paci, nonché del giovane regista il gesuita Giuseppe Zito e del monaco benedettino fr. Michael Davide Semeraro – che terrà una Lectio divina sullo sguardo che Gesù ha rivolto alla vita quotidiana – nonché di religiosi molto attivi e noti sul piano regionale e nazionale quali Marcello Farina, Paul Renner, …. Alle giornate di aprile e maggio prenderanno parte anche numerosi artisti quali quelli raccolti nel gruppo teatrale romano Jobel Teatro, specializzato in rappresentazioni sacre, e vedrà anche la presenza dei cori parrocchiali trentini di Levico Terme, Roncegno, Pergine Valsugana e Ronchi Valsugana guidati dal maestro Maurizio Mune per la realizzazione dell’imponente opera “Joannes” dedicata alla vita di Papa Giovanni Palo II così come del musicista e cantautore Niccolò Fabi. Importanti sono anche gli appuntamenti scientifici e formativi previsti nelle tre giornate dell’evento. A Levico si daranno infatti appuntamento oltre trenta studiosi di primo piano dell’antropologia filosofica in provenienza da Germania e Italia e per l’occasione di un convegno internazionale intitolato “Imago hominis” e si terrà anche il primo seminario di formazione per direttori di festival religiosi a cura dell’Università di Leeds. “Città di Dio città degli uomini” si avvarrà per questa prima edizione della collaborazione di importanti partner quali tra gli altri le Edizioni San Paolo, le Università di Trento, di Verona e di Salerno, l’università inglese di Leeds e varie università tedesche, il Festival Biblico di Vicenza, il Centro Culturale San Paolo, Le Edizioni “Il Margine” e, soprattutto, del partenariato con il Pontificio Consiglio della Cultura in Roma e con la Diocesi di Trento. Promotore e sponsor unico di tutta la manifestazione è la Cassa Rurale di Levico Terme, che celebra in questo modo i 110 anni dalla propria fondazione e rinvigorisce gli ideali del cristianesimo sociale.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee] [flagallery gid=67]

Guarda anche...

Niccolò Fabi

Prosegue il “Meno per meno tour” di Niccolò Fabi

Prosegue, con grande successo di pubblico e critica, il “MENO PER MENO TOUR” di Niccolò …