Lou Reed – The Rca & Arista Album Collection in uscita il 7 ottobre


Legacy Recordings, la divisone catalogica di Sony Music Entertainment, è fiera di annunciare l’attesissima pubblicazione, venerdì 7 ottobre, di LOU REED – THE RCA & ARISTA ALBUM COLLECTION. Il box set contiene gli album RCA e Arista di Lou Reed: 17 dischi che compilano una raccolta di 16 album essenziali dal 1972 al 1986, rimasterizzati con la personale supervisione di Lou Reed stesso.

Lou Reed – The RCA & Arista Album Collection – la “libreria musicale” definitiva registrata dall’iconico musicista rock americano dal 1972 al 1986, uno dei periodi più proficui nella sua carriera – è disponibile in pre-order su iTunes e Amazon.it.

Lou Reed – The RCA & Arista Album Collection raccoglie, per la prima volta – in un unico box set antologico – i 16 album rivelazione/rivoluzionari da studio e live scritti, registrati (e spesso prodotti) da Lou Reed quale solo artist, in seguito allo scioglimento dei Velvet Underground, l’influentissima avant-rock band da lui fondata nel 1965.

“Il nostro primo incontro (date) fu un viaggio alla AES (Audio Engineering Society). Da buoni maniaci dell’elettronica (wireheads) Lou ed io amavamo le buone registrazioni e passammo molti anni migliorando i nostri studios, i nostri strumenti affichè fossero il meglio possibile” dice Laurie Anderson, musicista, compositrice, artista e moglie e compagna di Lou Reed per 21 anni.

“Lou ha messo tutto il suo cuore nella rimasterizzazione di questi album. Non sono stati ‘addolciti nel suono’, la rimasterizzazione ha rivelato dettagli e durezza sorprendenti. Ti saltano addosso con la loro energia originale”

“Amo anche le immagini rare e la grande scelta delle parole usata da Lou sulla sua musica e questa raccolta. Lou era un superbo analista ed un critico tagliente e gli estratti delle interviste riflettono il suo pazzo senso dell’umorismo, la sua generosità, e il suo punto di vista sul mondo e sulla musica. Tutti quelli che hanno amato la musica di Lou saranno davvero felici di aver questa raccolta. Sono grata a Sony per averla compilata”

Ciascuno dei 16 album inclusi nella raccolta di 17 CD (Lou Reed Live Take No Prisoners, del novembre 1978, include 2 CD) è stato interamente rimasterizzato con la supervisione diretta di Lou, un lavoro grande e lungo completato poco prima della scomparsa dell’artista all’età di 71 anni il 27 ottobre 2013.

“Questa raccolta è stato l’ultimo progetto di Lou. Ha supervisionato le rimasterizzazioni di tutti i suoi solo album pubblicati per la RCA e la Arista Records… Il lavoro è stato fatto presso la Masterdisk di New York a giugno e luglio 2013, con l’ingegnere del suono Vlado Meller e Rob Santos di Sony/ Legacy Recordings”.

Hal Willner scrive nelle note di Lou Reed – The RCA & Arista Album Collection: “Coloro che stavano dentro quella stanza con Lou Reed sono stati testimoni di qualcosa di bello mentre lui, entusiasticamente, riviveva quell’intero periodo del suo lavoro con la felicità della riscoperta, notando con grande sorpresa suoni che non aveva sentito per anni. Ripensando, col senno di poi, a quelle sessioni di lavoro, tenutesi solo 4 mesi prima della sua scomparsa, i momenti sembrano ancora più amplificati”.

Lou Reed – The RCA & Arista Album Collection—prodotta da Lou Reed, Rob Santos e Hal Willner—offre ai fan l’accesso a numerosi titoli fuori catalogo, difficili da trovare o non disponibili, sia in CD che in versione digitale.

La versione limitata 30x30cm del box set è l’ultimo tributo ad un’epoca essenziale nella carriera di questo istrionico artista. Include 16 album in 17 compact disc più un libro da 80 pagine con memorabilia dagli archivi personali di Lou, foto e artwork raramente utilizzati, interviste con Lou durante i suoi anni di registrazione per la RCA e per Arista oltre a fantastiche note sulla raccolta – scritte da Hal Willner, grande amico di Lou e coproduttore della raccolta – che descrivono il coinvolgimento di Lou nella Produzione di Lou Reed – The RCA & Arista Album Collection.

Il box set include inoltre 5 stampe 20x24cm e una riproduzione di un raro poster promozionale prodotto al tempo dalla RCA.

Lou Reed – The RCA & Arista Album Collection celebra gli album da studio e live creati da Lou Reed negli anni ’70 e ’80, oltre a mostrare il contributo lasciato dall’artista alla musica rock e pop dell’epoca e delle decadi a venire.

Lou Reed fu in grado di trasformare l’arte popolare, la musica e la cultura attraverso un lavoro che continua a modificare la percezione che i suoi fan hanno del mondo.

Reed, che editò il suo primo singolo ancora teenager alla fine degli anni 50, cominciò la sua carriera professionale lavorando a New York in una sorta di catena di montaggio per autori di canzoni nei primi anni ’60 mentre sviluppava la sua pura visione artistica quale frontman dei Velvet Underground.

Dopo aver lasciato i VU nel 1970, Lou lanciò la sua carriera come solo artist cominciando con un lungo periodo di lavoro (1972-1986) presso RCA Records e Arista Records che include la produzione di grandi brani —“Perfect Day,” “Walk On The Wild Side,” “Satellite of Love,” “I Love You, Suzanne”— oltre ad album iconici (Transformer, Berlin, Coney Island Baby, New Sensations, Metal Machine Music, Lou Reed Live Take No Prisoners).

Lou Reed portò la profondità della letteratura e l’onestà del giornalismo in alcune delle più eleganti canzoni pop mai scritte, mentre registrava alcuni degli album più geniali di sempre. Nessuno ha mai realmente capito la primordiale essenza della potenza visiva del Rock and Roll meglio di Lou Reed, la quintessenza del rocker newyorkese.

Lou Reed fu inserito nella prestigiosa Rock and Roll Hall of Fame quale solo artist in una cerimonia presso la Public Hall di Cleveland il 18 aprile 2015 – insieme a John Cale, Sterling Morrison e Maureen Tucker – mentre con i VU ciò avvenne nel 1996.

“The Bells: A Day Long Celebration of Lou Reed”, un’intera giornata di eventi liberi curata da Laurie Anderson e Hal Willner, si è tenuta sabato 30 luglio 2016 all’interno della Lincoln Center Out of Doors festival in New York City (LCOutofDoors.org).

LOU REED – THE RCA & ARISTA ALBUM COLLECTION

Lou Reed (April 1972)
Transformer (November 1972)
Berlin (July 1973)
Rock n Roll Animal (live – February 1974)
Sally Can’t Dance (August 1974)
Metal Machine Music (July 1975)
Coney Island Baby (December 1975)
Rock and Roll Heart (October 1976)
Street Hassle (February 1978)
Lou Reed Live Take No Prisoners (2 CDs – November 1978)
The Bells (April 1979)
Growing Up in Public (April 1980)
The Blue Mask (February 1982)
Legendary Hearts (March 1983)
New Sensations (April 1984)
Mistrial (June 1986)

[flagallery gid=493]

Guarda anche...

Laurie-Anderson

Su Sky Arte HD in prima visione assoluta “Heart Of Dog” di Laurie Anderson

“Ciao, testolina ossuta. Ti amerò per sempre”. Si apre così Heart Of A Dog, il …