Angela-Merkel

Angela Merkel: ‘A Berlino risultato amaro, devo fare di più’


La cancelliera tedesca Angela Merkel ha parlato di un risultato “amaro” ieri a Berlino – dove la Cdu ha incassato il peggior risultato dal dopoguerra – affermando che evidentemente ha bisogno di spiegare meglio ai tedeschi le sue politiche sui migranti. “La Cdu ha perso quasi il 6% rispetto ai già non buoni risultati” precedenti, “la Grande coalizione non ha più una maggioranza e ciò è molto amaro”, ha detto la cancelliera dopo aver definito il risultato “molto insoddisfacente” e “deludente”.

“Mi assumo parte responsabilità della sconfitta” – La sconfitta della Cdu a Berlino ha una “componente regionale” e motivi locali “ma non solo: sono presidente del partito, non mi sottraggo alla responsabilità e ovviamente mi assumo la parte di responsabilità che spetta come cancelliera e presidente del partito”: ha poi detto la cancelliera in una conferenza stampa a Berlino.

“L’afflusso del 2015 non si ripeterà” – Merkel ha poi affermato che non sosterrà una linea di chiusura ai migranti islamici ma ha escluso che possa ripetersi un afflusso di profughi eccezionale come quello del 2015.


Guarda anche...

Premio Carlo Magno 2018

Premio Carlo Magno 2018: l’Europa di Emmanuel, il Presidente incantatore di folle

Aquisgrana, 13 maggio 2018. «Emmanuel, tu interpreti l’Europa, appassioni all’Europa. Incarni pazienza ed entusiasmo. Collaborando …